Aumentare la Massa Muscolare in Palestra

Aumentare la massa muscolare in palestra è uno degli obbiettivi principali al quale molti atleti si dedicano con scrupolosità e dedizione.
I vari metodi di allenamento si differenziano tra loro secondo gli obbiettivi che si decide di perseguire, uno dei motivi principali per cui le persone frequentano la palestra è quello di aumentare la massa muscolare.
Per l’aumento della massa muscolare è necessario adottare metodologie di allenamento specifiche, nonostante ciò i programmi di allenamento per questo specifico obbiettivo non si basano sempre sugli stessi principi e possono variare di molto a seconda dell’istruttore o delle teorie adottate e della risposta fisica che ognuno da in modo diverso rispetto all’allenamento.
L’allenamento per la massa muscolare conosciuto anche come bodybuilding si può dividere in due grandi teorie diverse tra loro, nonostante entrambi abbiano come obbiettivo comune l’aumento della massa muscolare.
Una teoria prevede sessioni di pesi ad alta intensità e con grossi carichi, l’altra si basa su un numero maggiore di ripetute eseguite con un peso più leggero utili a stimolare il pompaggio del sangue e ottenere maggiore volume muscolare.
Entrambi le teorie hanno in se verità inconfutabili che però possono variare secondo la risposta fisica di ognuno, da queste due teorie con il tempo si è affermato il metodo dell’alternanza.
L’alternanza di queste due teorie di allenamento è forse la giusta direzione che oltre a condividere metodologie e risultati da entrambi i metodi ottiene anche un altro vantaggio che l’utilizzo di una sola teoria non riesce ad ottenere.
Con gli anni è emerso che l’alternanza dei metodi produce una differenziazione della stimolazione delle fibre muscolari che velocemente si adattano al solito metodo di allenamento rendendolo meno efficace.
Per questo motivo alternando in periodi diversi non solo gli esercizi ma anche il metodo di allenamento si riesce nella maggioranza dei casi ad ottenere i risultati migliori per quanto riguarda l’aumento della massa muscolare.
Al di là dei metodi di allenamento un’aspetto da tenere in considerazione è quello di saper ascoltare i propri muscoli, ogni fisico è diverso da un altro e al di là delle metodologie è importante sapersi ascoltare per personalizzare dove è necessarie anche le teorie più significative.