Carlo Malinconico: le attività dello Studio Legale Malinconico

Giurista e funzionario statale, Carlo Malinconico nel 2003 apre lo Studio Legale Malinconico: l’attività è stata insignita con la vittoria nel 2015 e nel 2017 del prestigioso Premio "Le Fonti".

Carlo Malinconico

Carlo Malinconico: profilo dello Studio Legale Malinconico

Al culmine di un percorso professionale di rilievo in ambito giuridico e istituzionale, nel 2003 l’avvocato Carlo Malinconico decide di dare vita a una propria attività: nasce così lo Studio Legale Malinconico, specializzato in diritto amministrativo, diritto civile dei contratti e dei danni e diritto dell’Unione Europea. Negli anni lo studio si è occupato di diversi casi relativi a svariati ambiti: l’assetto del territorio e delle risorse naturali, la realizzazione di opere pubbliche e infrastrutture, esecuzione di contratti d’appalto, convenzioni, conciliazioni e arbitrati, accordi di programma, procedure espropriative, conferenze di servizi. Guidato da Carlo Malinconico, lo studio si è distinto anche nella gestione di rapporti di servizio con le amministrazioni pubbliche e di cause legate a reati contro la pubblica amministrazione. Non a caso lo Studio Legale Malinconico si è aggiudicato per ben due volte il Premio Le Fonti, uno dei più prestigiosi nel settore. Riconosciuto nel 2015 come "Boutique d’eccellenza dell’anno nell’ambito del diritto amministrativo", quest’anno è stato eletto "Boutique d’eccellenza dell’anno in materia di diritto dei trasporti". Un premio che conferisce visibilità internazionale all’attività: a ritirarlo il titolare nel corso di una cerimonia che si è tenuta lo scorso 7 giugno a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

Carlo Malinconico: le principali esperienze professionali

La laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1972 presso l’Università degli Studi di Milano segna l’inizio della prolifica carriera di Carlo Malinconico. Dopo l’abilitazione alla professione di procuratore legale, nel 1976 supera i concorsi pubblici in magistratura e a Procuratore dello Stato cominciando a esercitare la professione presso l’Avvocatura dello Stato. Tre anni dopo partecipa e vince i concorsi pubblici ad avvocato dello Stato, giudice del TAR e giurista della Comunità Europea, mentre nel 1984 risulta primo in graduatoria a quello a Consigliere di Stato. Fino al 2002 continuerà a svolgere questo incarico per poi dedicarsi alla docenza universitaria: insegna presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine (2002 – 2005) e successivamente in quella di Roma "Tor Vergata" (2005 – 2011). Dal 2003 lavora inoltre nello studio legale a cui ha dato vita. Carlo Malinconico ha collezionato una serie di esperienze di rilievo anche in ambito istituzionale: Capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (1996 – 2001), Direttore Generale dell’Autorità dell’energia elettrica e del gas (2002), Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo Prodi II (2006 – 2008). Nel Governo Monti Carlo Malinconico ha ricoperto la posizione di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’editoria, agli affari regionali e al coordinamento amministrativo. Dal 2008 al 2011 è stato Presidente della Federazione Italiana Editori Giornali. Nominato dal Presidente della Repubblica Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana (2005), ha vinto l’ambito Premio "Le Fonti" che nel 2016 lo ha riconosciuto "Avvocato dell’Anno nel settore del diritto amministrativo".