Business Intelligence – il modo intelligente di fare strategia

Scopo principale della Business Intelligence è dare un ausilio concreto alle aziende, in particolare ai dirigenti aziendali e ai manager d’azienda, nella gestione, nel controllo e nell’analisi di informazioni strategiche ottenute da tutte le fasi dei processi produttivi aziendali. Le aziende utilizzano la Business Intelligence per capire a fondo la situazione in cui versa l’azienda, in modo da poter prendere delle decisioni finalizzate a incrementare la produttività dell’azienda, la sua visibilità sul mercato, l’affidabilità del marchio e il conseguente successo.

Ma cos’è la Business Intelligence?

La Business Intelligence è l’insieme di tutti gli strumenti tecnologici, le applicazioni, i software per raccogliere, ordinare, selezionare ed analizzare tutti i dati di un processo aziendale, con lo scopo di generare documenti leggibili che forniscano il trend aziendale, evidenzino i punti critici dell’organizzazione, su cui fare tagli dei costi oppure su cui investire per incrementare la produttività dei settori.
Le attività di una Business Intelligence sono divise in quattro categorie:

• archiviazione dati (raccolta delle singole informazioni da ogni reparto aziendale);
  • riordino ed elaborazione dei dati (analisi dei dati e elaborazione grafici dell’andamento dei processi aziendali);
  • sondaggi (ogni dato o gruppo di dati viene comparato a dati esistenti e al trend di mercato);
  • segnalazione dei valori importanti (dati su cui attuare processi decisionali).

Gli strumenti della Business Intelligence sono studiati per raccogliere dati e porre domande sull’efficacia dei sistemi aziendali, offrendo un supporto concreto, matematico e probabilistico alle decisioni dei dirigenti aziendali. I software di Business Intelligence raccolgono gli storici aziendali ed, attraverso algoritmi, forniscono un trend aziendale in base alle disposizioni vigenti. I software contengono tutti i dati relativi alla produzione, alle vendite effettuate, ai prodotti in stock, alle materie prime e alle risorse finanziarie in entrata, in uscita in funzione di carpire il rendimento aziendale.

Perché utilizzare la Business Intelligence?

La Business Intelligence offre molti vantaggi alle aziende che decidono di investire su questo sistema intelligente. L’utilizzo della Business Intelligence:

• ottimizza i cicli produttivi;
  • migliora la capacità decisionale ai vertici aziendali;
  • rende l’azienda competitiva sul mercato, identificando il trend di mercato;
  • identifica percorsi da cui trarre maggior profitto;
  • evidenzia i problemi e gli errori dai dati forniti;
  • è facile ed intuitivo da usare.

Come implementare la Business Intelligence in maniera settoriale?

Dalla Business Intelligence si possono trarre utilissimi vantaggi, ma le aziende possono sfruttare l’opportunità della Business Intelligence solo se ogni settore dell’azienda è perfettamente coeso e coinvolto nel processo di condivisione e archiviazione dei dati. Se l’azienda mostra riluttanza, scetticismo e difficoltà ad interagire con i software di Business Intelligence nella condivisione di ogni informazione e dei motivi alla base di ogni decisione registrata sui software di gestione aziendale, l’investimento potrà essere anche fallimentare, non portando benefici nei processi aziendali.

E’ quindi importante che dirigenti, manager e operatori settoriali dei processi produttivi siano informati e formati ad usare la Business Intelligence come insieme di strumenti da cui trarre beneficio, mostrando sempre dedizione e fiducia nei software, con spirito critico costruttivo. I punti da cui partire prima di mettere in campo la Business Intelligence per i dirigenti aziendali sono i seguenti:

• Assicurarsi della pulizia dei dati;
  • Addestrare gli operatori aziendali;
  • Tenere chiaro qual è l’obiettivo dell’investimento in Business Intelligence: definire i benefici che ci si aspetta di ottenere;
  • Sbloccarsi da una forma mentis statica e priva di strategie attuabili.