Micropallinatura, un trattamento di pulizia indispensabile per i metalli

PallinaturaFra le diverse tecniche utilizzate per la pulizia e la preservazione delle superfici in metallo, la micropallinatura è in assoluto una delle più efficaci.

Questa particolare lavorazione prevede l’utilizzo di piccole sfere, in vetro o in metallo, che vengono letteralmente ‘sparate’ contro la superficie da trattare. Grazie alla forza cinetica di queste sferette la superficie del manufatto viene abrasa in profondità con conseguente rimozione dello strato superficiale di sporco, impurità ed eventuali patine ossidate.

Sono tanti i vantaggi che derivano dal trattamento di un metallo mediante la tecnica della micropallinatura. Prima di tutto la sua superficie risulterà liscia e omogenea, perfettamente privata dalle eventuali impurità; grazie a questa profonda pulizia il metallo sarà in grado di mantenersi nel tempo in perfetto stato, diminuendo notevolmente il rischio di formazione di patine ossidate. Inoltre, con questa tecnica, è possibile preservare a lungo i metalli dal rischio di corrosione.

Il punto di riferimento per chi cerca a Parma trattamenti eseguiti a regola d’arte è Nicasil, azienda che dagli anni ‘70 opera nel settore della nichelatura chimica, della micropallinatura e del trattamento dei metalli. Affidandosi agli esperti di Nicasil è possibile sottoporre alla pallinatura qualsiasi genere di manufatto: scopri di più visitando il sito web nicasil.it.