L’ossidazione anodica Zep protegge efficacemente i metalli

Anche se molti metalli, come ad esempio l’alluminio, sono caratterizzati da una buona resistenza meccanica e alla corrosione, è possibile migliorare ulteriormente questo parametro mediante il processo di ossidazione anodica. Il nome di questo trattamento, altresì noto come anodizzazione, si riferisce al fatto che l’oggetto da trattare funge da anodo all’interno di un circuito elettrico. In sostanza, mediante particolari reazioni elettrochimiche la superficie del manufatto viene convertita da alluminio a ossidi di alluminio.

Logo ZepLa crescita dello strato superficiale di ossidi di alluminio è continua e penetrante e, all’aumentare della quantità di ossidi prodotti nel corso della reazione, maggiore risulta essere la robustezza acquisita dal metallo.

Mediante l’anodizzazione è possibile aumentare la resistenza del manufatto alla corrosione e all’usura, oltre che migliorare l’aderenza sulla sua superficie da parte di vernici, colle o altri prodotti che normalmente non possono essere utilizzati sul metallo nudo.

Per le aziende alla ricerca di specialisti nell’esecuzione dei trattamenti di ossidazione anodica, Zep è il partner ideale. Gli esperti di questa consolidata realtà industriale parmigiana, attiva nel settore del trattamento superficiale dei metalli da oltre trent’anni, mettono a disposizione dei clienti anodizzazioni su misura per qualsiasi esigenza.

Affidandosi a Zep si potrà contare su un trattamento di anodizzazione di qualità, che lascia inalterate le caratteristiche elettriche del manufatto. Inoltre, su richiesta, è possibile personalizzare il metallo con una colorazione superficiale.