Prezzo dell’oro, in quali città i compro oro pagano di più ?

Il prezzo dell’oro puro viene stabilito quotidianamente per mezzo del LBMA, l’associazione formata da importanti banche mondiali che si riunisce ogni giorno per stabilire la quotazione dell’oro e dell’argento.
Al contrario i compro oro firenze, milano e delle altre città stabiliscano in completa autonomia il prezzo dell’oro che sono disposti a pagare ai privati che si recano presso di loro per vendere oro usato.
Il valore dell’oro che viene venduto ai compro oro dai privati non è solitamente oro puro certificato, il prezzo pagato dagli operatori del settore viene calcolato in base alla purezza dell’oro (carati) da questo deve essere sottratto il costo della riconversione dei gioielli in lingotti di oro puro oltre alla percentuale di guadagno che il compro oro decide di tenersi come compenso del proprio lavoro.
Ogni operatore stabilisce il prezzo dell’oro in modo autonomo tenendo in considerazione i vari passaggi ed il proprio guadagno, questo porta variazioni di prezzo tra gli stessi compro oro che in alcuni casi possono essere anche distanti come valore.
Anche nelle stesse città i prezzi tra i vari compro oro possano discordare di molto, fattori determinati dalla concorrenza locale e dal numero degli operatori possono far aumentare o diminuire il prezzo che viene pagato nella città di riferimento.
In alcune città dove gli operatori compro oro sono molti e vicini tra di loro, la forte concorrenza determina un più alto valore medio del prezzo dell’oro usato, tra gli operatori che pagano di più gioielli e oggetti preziosi ci sono i compro oro firenze.
In questa città toscana ci sono vari fattori che giocano a favore di un prezzo di acquisto dell’oro usato più alto, tra le cause più determinanti ci sono: l’elevato numero di operatori che operano su questo territorio, la posizione strategica di Firenze che favorisce l’afflusso di clienti da tutto il centro italia, la limitata estensione dell’area urbana rispetto a città molto più grandi che permette a chi viene a vendere oro usato a Firenze di consultare personalmente vari compro oro in poco tempo.
Oltre a Firenze ci sono anche altre grandi città dove l’oro usato viene pagato meglio rispetto ad altre, generalmente quelle in cui viene pagato meno sono quelle dove il numero degli operatori di questo settore è limitato a poche attività che generalmente corrispondano a quei luoghi dove l’offerta di oro usato è più bassa.