L’accessorio che rivela la personalità!

L’accessorio generalmente si definisce come un qualcosa di complementare o subordinato, di secondaria importanza, qualsiasi oggetto destinato a completare e ad accompagnare un abito.

In realtà ormai è un elemento di fondamentale importanza per caratterizzare il proprio abbigliamento, perché un accessorio ha il merito di rendere diverso un outfit e rivelare la personalità di chi lo indossa, esibendo una sfumatura di stile.
D’altronde molti studiosi hanno mostrato come la moda risponda a due funzioni sociali: quella collettiva, e quindi far sentire gli individui appartenenti a una comunità, e quella individuale, che implica la tendenza alla differenziazione, al cambiamento, al distinguersi dagli altri.

Per quest’ultima funzione vengono utilizzati vari dettagli, acquistare ed indossare delle scarpe o un papillon, un orologio, un cappello più particolare vuol dire presentare il proprio temperamento agli altri, esporsi e decidere di mostrare un lato di sé, ad esempio sofisticato o casual.

Non si deve pensare agli abbinamenti come giusti o sbagliati, lo stile deve essere originale e soggettivo, la moda è di chi la indossa!
Infatti, una pochette più colorata starà bene ad uomo più brioso, mentre delle bretelle scure saranno perfette per un uomo con uno stile più retrò. L’importante è cercare gli accessori che si associano e rispecchiano la personalità di ognuno, gli oggetti definiscono la personalità di chi li indossa.

La scelta fra le varie possibilità di dettagli come: pochette, papillon, orologio, cintura, scarpe, bretelle, cravatta, cappello, occhiali, gemelli, e tanti altri accessori, non ricade soltanto nella differenza fra questi oggetti, più o meno costosi e preziosi, ma può spaziare nel colore o nel modello di ognuno: qualcuno utilizza un Rolex, ma qualcun’altro preferisce un Iwacht, così come chi predilige per le serate eleganti il papillon alla cravatta.

Senza queste differenze tutti gli uomini sarebbero omologati, gli abiti, anche se differenti, comunque, renderebbero i look molto simili, sembrerebbero piatti e impersonali.

Quindi, la parola d’ordine è sbizzarrirsi con gli accessori, presentarsi, mostrando il proprio stile e facendo la differenza con i propri dettagli.

https://orequo.com