La pochette: un particolare per tutte le occasioni

Da sempre l’uomo cerca di differenziarsi dal resto della società, attraverso il proprio pensiero, le proprie ideologie, così la scelta dei propri abiti e degli accessori sono anch’esse caratteristiche grazie alle quali si può affermare la propria personalità, e differenziarla da quella degli altri.
A seconda delle fantasie indossate, dei colori abbinati, si può intuire il temperamento: eccentrico piuttosto che timido, audace piuttosto che pacato.

Anche la pochette, un piccolo dettaglio che fa capolino dalla giacca, può fare la differenza completando e migliorando l’insieme, dando un tocco di raffinatezza e di classe alla figura, e, soprattutto raccontandoci qualcosa rispetto a chi la indossa.

La pochette per un uomo è come la borsa per una donna, non deve mai mancare” – è solito dire Brunello Cucinelli – ed è importante abbinarla bene al resto dell’outfit, la regola fondamentale consiste nel non sceglierla della stessa fantasia della cravatta o della camicia, il fazzoletto potrà richiamarne i colori e i motivi, ma l’eleganza è insita nel giusto bilanciamento tra i vari capi indossati.

Sia uomini che donne possono usare vari tipi di pochette: può essere a fantasia o a tinta unita, realizzata con diversi materiali, a seconda del come e del quando verrà indossata.

pochette varie

Al lavoro, ad esempio, per avere un aspetto più formale, questo piccolo accessorio può essere abbinato ad un classico completo blu o grigio, o, se si preferisce essere un po’ più informali, ad uno spezzato in fresco lana, in entrambi i casi si renderà subito più interessante l’aspetto.

Mentre nel weekend, durante una gita primaverile, magari fra i vicoli di un antico borgo italiano, la pochette si può abbinare ad un look più smart: un blazer sfoderato in cotone e una camicia di lino, con una pochette in fantasie vivaci e colori a contrasto.

Nel caso di una cerimonia l’accessorio total white è un classico dell’eleganza, essenziale e proprio per questo perfetto, ma se si vuole osare un po’ si può scegliere una fantasia leggera su un fondo bianco.

La cosa più importante è divertirsi e lasciare libero sfogo alla propria creatività, per dare un tocco distinto e ricercato, ma anche spiritoso ed egocentrico, al vostro outfit.

Con le parole chiave , , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati