“Anche fare il nonno è un mestiere” di Alvaro Collini: essere nonni oggi

Alvaro Collini è l’autore del libro “Anche fare il nonno è un mestiere”, pubblicato da Leone Editore, in cui si racconta cosa vuol dire essere un nonno ai giorni nostri. Il libro affronta un tema quanto mai attuale, al centro di analisi sociologiche e di iniziative politiche.

Nell’ultimo decennio la figura dei nonni è diventata ancora più importante rispetto al passato: i genitori dei genitori, infatti, partecipano attivamente alla formazione dei bambini di famiglia, li accudiscono e sono diventati un sostegno fondamentale, come emerge anche dalla ricerca disponibile nell’archivio del sito dell’Istat, all’hashtag #nonni.

Collini racconta la sua personale storia di nonno, fatta di affetto, attenzione ed emozioni. “Anche fare il nonno è un mestiere” è un libro che ritrae molto bene il cambiamento che i genitori dei neo-genitori hanno dovuto affrontare per offrire il loro supporto, in una società che gli ha chiesto una trasformazione straordinaria.

Il titolo del libro, infatti, è emblematico: l’impegno richiesto oggi ai nonni italiani è tale da farlo risultare un lavoro. Non certo per la fatica, o per i risultati da raggiungere, ma per la quantità e la qualità del tempo che queste persone trascorrono con i loro nipoti. Se, da un lato, il termine “lavoro” sottolinea l’impegno costante che viene richiesto ai nonni, dall’altro offre un significato di valore da non sottovalutare.

Il lavoro, quando è ben fatto e appagante, rende felici e ricchi di esperienza. Ed è proprio in questa seconda accezione che i racconti del nonno scrittore si muovono: la bellezza del rapporto con la nipotina – che lui chiama Principessa sin dal primo giorno in cui l’ha vista – lo porta a scoprire un nuovo mondo, visto attraverso gli occhi della piccola.

“Anche fare il nonno è un mestiere” di Alvaro Collini è un libro emozionante, moderno e delicato. Una lettura molto utile per nonni, nipoti e figli, per comprendere meglio la posizione dell’altro nel delicato equilibrio su cui si basa la famiglia moderna.