Antitaccheggio: come evitare i furti nei negozi

Oggi, anche grazie alla moderna tecnologia, è possibile prendere alcune misure per proteggere il proprio negozio dai furti da parte dei taccheggiatori. Non per nulla, l’introduzione dei noti sistemi antitaccheggio ha permesso di fare una importante azione preventiva.

Anche se oggi il termine taccheggio indica specificatamente i furti nei negozi, è interessante ricordare come in passato si riferisse, invece, ad una azione di borseggio, dato che fino al termine del secondo conflitto mondiale, era in uso un portamonete che, appunto, aveva la forma di tacco.

Oggigiorno, pertanto, per contrastare in maniera efficace i furti nei negozi, la risposta migliore è data da un dispositivo antitaccheggio. Di conseguenza, sviluppare questo tipo di piano per la prevenzione contro il furto, aiuta ad evitare i possibili rischi. Ovviamente, nel contempo, implica una adeguata formazione dei propri dipendenti.

Come funziona l’antitaccheggio

In Italia come, anche, in molti altri paesi al mondo, come deterrente alla crescita esponenziale dei furti nei negozi, si sono andate sempre più rapidamente a diffondere le note etichette antitaccheggio. In pratica, un efficiente dispositivo antitaccheggio, consiste in un dispositivo elettronico che, di solito, viene ad essere posizionato in corrispondenza di quelli che sono i tradizionali varchi posti all’uscita degli esercizi commerciali e dei locali.

Conosciuto, perciò, anche come barriere antitaccheggio, questo particolare tipo di sistema antitaccheggio, andrà a rilevare la presenza delle etichette antitaccheggio che vengono ad essere poste sulla merce in vendita presso il negozio. Quindi, scatterà un segnale d’allarme che segnalerà immediatamente il tentativo di sottrarre un bene senza averlo preventivamente pagato.

Ovviamente, sarà cura del negoziante provvedere, al momento del regolare acquisto, a rimuovere la placchetta o l’etichetta antitaccheggio inserita. In questo modo, si eviterà che l’ignaro cliente debba fare una brutta figura. Non per nulla, sviluppare un piano di protezione efficace contro il furto è una delle cose più importanti che si possa fare per proteggere il proprio business.

Dato che le dinamiche sono in perenne mutazione, sono disponibili sul mercato anche interessanti sistemi antitaccheggio invisibili.

Antitaccheggio invisibile, cos’è?

I sistemi di antitaccheggio riflettono le innovazioni tecnologiche e diventano dei pratici dispositivi sempre più ingegnosi. Infatti, le cosiddette etichette antitaccheggio di ultima generazione, si sono evolute al punto tale che brillano per la loro falsa assenza. Cioè, sono sempre presenti e rivestono il loro ruolo di barriere antitaccheggio, ma si sono trasformate in un qualcosa che non si nota assolutamente.

In questo modo, quindi, si sono potute anche risolvere le diverse esigenze presenti nei negozi di particolare eleganza. In pratica, pur lasciando inalterata l’estetica svolgono prontamente il loro compito e, di fatto, non sono rintracciabili sia alle mani sia agli occhi di un qualsiasi taccheggiatore che vuol compiere un furto in un negozio.

Ma, oltre che offrire la garanzia di sicurezza, questi dispositivi di antitaccheggio invisibili, non risultano essere né invasivi né scomodi. Quindi, quando un cliente andrà, ad esempio, a provare in camerino un capo, lo potrà fare in maniera sicura e tranquilla, senza avere più il timore di poter, eventualmente, danneggiare il prodotto.

Perché installare le barriere antitaccheggio?

La prevenzione dei furti è un qualcosa di assolutamente indispensabile, fondamentale come l’installazione delle barriere antitaccheggio. Infatti, le barriere antitaccheggio permettono di monitorare ogni possibile tentativo di furto in negozio.

Il loro funzionamento, seppure tecnologicamente avanzato, è molto semplice. Difatti, è sufficiente che un taccheggiatore si avvicini a questo eccellente dispositivo antitaccheggio per far sì che scatti un segnale visivo e acustico dato che ha individuato delle etichette antitaccheggio.

È anche da ricordare che questa struttura antifurto, oltre alla sua funzione di protezione contro il taccheggio, può essere anche utilizzata come uno strumento statistico per l’attività del negozio.

Dotato di un sistema di sensori a infrarossi, che potranno essere venduti inclusi o come scelta opzionale a seconda del modello scelto, può assumere il ruolo di contatore e, pertanto, contare il numero di ingressi e uscite dei clienti che attraversano questi terminali. Un modo affidabile e conveniente per coniugare sicurezza e analisi del flusso.

Un suggerimento per rendere meno individuabili, è quello di trasformare, a seconda della configurazione del negozio, le barriere antitaccheggio come elemento pubblicitario o per fornire informazioni. In questo modo il rilevatore antifurti, potrà coniugare le esigenze della sicurezza al marketing.

I prezzi dei sistemi antitaccheggio

Dato per scontato che una sorveglianza elettronica tramite degli efficienti sistemi antitaccheggio sia il mezzo migliore per impedire il furto di articoli in un negozio, è da prendere in considerazione quali possano essere i loro prezzi. Per far ciò, si deve sottolineare il fatto che un dispositivo antitaccheggio è costituito da etichette e da barriere.

Inoltre, i prezzi differenti offerti dal mercato, differenziano tra loro sulla base delle elettronica digitale integrata. Comunque, sono da reputare come una necessaria parte integrante di un qualsiasi sistema di sicurezza, una vera e propria barriera per frenare i furti nei negozi della merce esposta. In conclusione, sono prodotti di qualità e molto vantaggiosi.

per ulteriori informazioni visitare gli esperti di antitaccheggio http://www.antitaccheggioitalia.eu