Cerchi punzoni per presse piegatrici? Rivolgiti a Mora srl

La piegatura dei metalli, per tempo immemore – dall’avvento della metallurgia sino all’epoca preindustriale – è stata eseguita a mano: un esempio di ciò è rappresentato dal lavoro dei fabbri che, utilizzando incudine e martello, lavoravano il materiale di partenza fino alla creazione dell’oggetto specifico desiderato in termini di forma e dimensioni.

Questo tipo di lavorazioni, ça va sans dire, è caratterizzato da un notevole impegno a livello fisico, richiede conoscenze molto specifiche e, fattore non trascurabile, necessita di parecchio tempo: tutti problemi che sono stati superati grazie alla messa a punto di strumentazioni meccaniche come le presse piegatrici, che permettono di migliorare l’efficienza e la produttività.

Questi macchinari, molto diffusi a livello industriale, effettuano la piegatura di metalli (fogli di lamiera) fino a realizzare un manufatto di conformazione precisa, praticamente annullando il lavoro manuale e rendendo molto più rapido l’intero processo di produzione.

Quando si parla però di intervento umano, in un aspetto in particolare delle presse piegatrici ciò rimane più che mai necessario. Questo riguarda la progettazione dei punzoni per presse piegatrici, delle matrici e degli utensili che vengono utilizzati coi macchinari, e che devono essere realizzati su misura per conferire la forma desiderata al metallo di partenza.

Mora Costruzioni Meccaniche srl si occupa di tutti questi aspetti, offrendo alla clientela utensili di elevata solidità, resistenza e precisione delle forme: visita il sito web morasrl.it per scoprire l’ampia gamma di soluzioni disponibili.