Il papa agli anziani: siete patrimonio di fede

Quanto sono importanti i nonni nella vita della famiglia per comunicare il patrimonio di umanità e di fede essenziale per ogni società”. È stato con questo Tweet rilasciato dal suo account ufficiale, che Papa Francesco ha salutato i nonni nella loro festa. L’importanza di una figura come quella dei nonni è fondamentale all’interno della famiglia, anche nei casi in cui gli anziani non vivano – per vari motivi – sotto lo stesso tetto: ciò che conta, in questi casi, è la loro presenza, la loro vicinanza.

Secondo Papa Francesco, infatti, i nonni e gli anziani in generale sono un patrimonio di umanità e di fede essenziale per la società, coloro che con la propria vita possono testimoniare ed insegnare grazie alle esperienze già vissute, al bagaglio umano che si portano dietro. Parole bellissime il Pontefice ha speso parlando di loro in udienza, sostenendo che “[gli anziani] Sono come alberi che continuano a portare frutto: pur sotto il peso degli anni, possono dare il loro contributo originale per una società ricca di valori e per l’affermazione della cultura della vita”.

In alcuni casi, però, i nostri anziani hanno l’esigenza di essere seguiti costantemente da personale qualificato e specializzato. Se cerchi una casa di riposo vicino Viterbo, scopri i servizi e la struttura della casa di riposo Falisco.