IL RILANCIO DEGLI SHEARLING COATS

IL RILANCIO DEGLI SHEARLING COATS : Il più grande Ingrosso Cinese

Per l’inverno 2017/2018, tornano sulle passerelle capi che presentano una vera e propria personalità… stiamo parlando degli SHEARLING COATS.

Gli SHEARLING COATS o più propriamente GIACCHE DI MONTONE, tornano in voga direttamente dagli anni ’70 e si affermano sulle passerelle dei grandi stilisti con uno stile sempre più cool, diventando così un “Must Have” da non lasciarsi scappare.

Qualcuna li ha definiti “cappotti orsacchiotto” “peluche coats” perché queste proposte in effetti ricordano quei deliziosi orsetti color marroncino dall’effetto arricciato e accogliente.

Quando si parla di shearling si intende la parte interna del montone, quella in stile “pecora” e che solitamente troviamo nelle tonalità del bianco e beige.

Si tratta di Capispalla caldi e avvolgenti che regalano un simpatico effetto peluche particolare e stravagante.

Oversize o avvitato, lungo o corto e sofisticato, contraddistinto da un camoscio lucido effetto specchio, il montone veste bene ogni scena, ed è proprio per questo che i “grandi” dell’alta moda lo hanno proposto nelle versioni più disparate: da Burberry con il modello Folk-chic in pelle di agnello marrone e cammello e rivestito da un patchwork di lussuosi inserti in pelle di serpente multicolor alla fantasia a losanghe in visone, di Prada color cammello con polsi e colletto di pelliccia.

Più sofisticato e femminile, invece, si presenta lo sherling coat avorio di Valentino, arricchito da maxi farfalle dai colori vivaci, mentre più sobrio e classico il modello di Saint Laurent nel tradizionale color cognac.

Non mancano versioni colorate: dal cappotto bordeaux di Fendi dalla silhouette soffice a contrasto con la cintura nera. Alla tinta più tenue scelta da Miu Miu che opta per una delicata sfumatura di rosa sul suo modello dalla linea dritta e pulita illuminata da maxi spilla gioiello con cristalli.

A queste si aggiungono quelle dei brand low cost come Zara, Topshop e H&M. Nelle collezioni di questi marchi ci sono persino dei cappotti lunghi in shearling reversibili, così da mostrare o meno la parte morbida e avvolgente.

Insomma di qualunque forma o colore lo sherling coat crea numerosi trends e basterà davvero poco a completare un look unico inimitabile ed intramontabile.

Si tratta, comunque di proposte piuttosto casual quindi l’abbinamento risulta davvero semplice, jeans, strappati o ricamati, stivaletti bassi o stivale con tacco molto alto, bluse o dolcevita in lana, e perché no, portato su un minidress da sera. In linea di massima, si consiglia, di non abbinare altri capi dal piglio troppo sdolcinato, potrebbe risultare davvero troppo.

Unico nel suo genere, il montone, lo ritroviamo anche tra i costumi di scena di grandi set cinematografici come per esempio in “Les Aventuriers” con Alan Delon o ancora Steve Mc Queen in “Amante e Guerra” o, come dimenticare, Marlon Brando in “Fronte del Porto”. Fuori dal set, invece, ne furoni grandi sostenitrici anche personaggi del calibro di Audrey Hepburn.

“Trova il tuo stile e difendilo. Scegli i vestiti in base al tuo modo di vivere, rendi il tuo guardaroba versatile quanto un’attrice dovrà interpretare molti ruoli. Individua i colori che ti fanno sentire bene. Cura i tuoi abiti, saranno tutti buoni amici” (Joan Crawford).