Società di Persone: le opinioni di Cogefim su criticità e prospettive

Le opinioni di Cogefim sui dati relativi alle Società di Persone: il costante calo dell’ultimo decennio non va a influire su un modello gestionale che presenta numeri ancora oggi particolarmente consistenti.

Cogefim srl

Opinioni e recensioni di Cogefim: le Società di Persone

Partendo dalle statistiche del Registro delle Imprese, delle dichiarazioni fiscali relativamente all’invio dei Modelli Unico Società di Persona e Società di Capitali e dell’Archivio Statistico delle Imprese Attive dell’Istat, Cogefim ha analizzato nelle sue recensioni il documento che sintetizza i dati raccolti. Emerge un aspetto molto interessante: nell’ultimo decennio è calato costantemente il numero di Società di Persone in direzione opposta rispetto a quanto avvenuto, invece, per le Società di Capitali. Un trend che non ha influito su una percezione di generale consistenza di tale modello gestionale. I numeri del 2016 si attestano a 813.228 Società di Persone attive contro le 1.040.095 registrate: nel 2015 erano invece 880.097 quelle attive contro le 1.122.212 registrate. Nonostante le debolezze insite nella loro natura, le Società di Persone danno la possibilità di un controllo diretto del proprio investimento. Le opinioni di Cogefim analizzano quindi le prospettive del modello che, ultimamente, tende a trasformare l’originaria composizione di pochi soci persone fisiche. La predisposizione dei bilanci adottando gli schemi delle Società di Capitali potrebbe rappresentare un valido strumento per l’accesso al credito bancario.

Cogefim: il profilo aziendale

Leader nel settore dell’intermediazione aziendale, Cogefim fornisce da più di 30 anni consulenza e supporto ai clienti interessati a vendere o acquistare un’attività o un immobile. Fondata nel 1982, offre una vasta gamma di servizi, occupandosi di operazioni quali joint venture, partnership, cessioni e rilievi aziendali. Uno dei punti di forza della società è legato all’ambito dell’innovazione: nel corso degli anni sono stati molti gli investimenti per dotarsi di strumentazioni tecnologiche, fondamentali per effettuare ricerche con tecniche all’avanguardia. Basandosi su specifiche analisi e recensioni, Cogefim elabora strategie di vendita che si adattano agli obiettivi di business dichiarati dal cliente nelle fasi iniziali, attività propedeutiche a evitare un lungo processo che comporterebbe una perdita di tempo e denaro. Negli anni la società di intermediazione ha sviluppato una serie di importanti collaborazioni con testate giornalistiche di rilevanza nazionale quali Il Sole 24 Ore, La Repubblica Affari e Finanza, Il Giornale e Libero.