Gatti da appartamento, quale scegliere?

Tra le caratteristiche comuni alle diverse razze di gatti rientrano l’amore per la caccia, le giornate trascorse pigramente al sole, l’esplorazione del territorio e le arrampicate sugli alberi.

Quanto appena scritto potrebbe far pensare ad una totale incapacità di adattarsi ad una vita in appartamento.

In realtà, alcune razze di gatti si dimostrano più predisposte al contatto con l’essere umano, rivelandosi docili e tranquille anche in ambienti chiusi.

Rispetto al cane i gatti sono sicuramente più indipendenti; proprio per questo in molti casi rappresentano la prima scelta di chi desidera aprire le porte del proprio appartamento ad un animale domestico.

Ovviamente, indipendentemente dalla razza, è importante garantire al gatto uno spazio sufficiente nel quale muoversi, e riservargli una parte della casa da utilizzare per nascondersi quando manifesterà il desiderio di stare da solo.

Cibo di buona qualità, lettiera sempre pulita e tiragraffi ne garantiranno una serena permanenza.

Gatto Ragdoll

Entrando nello specifico, è il Ragdoll, gatto di grandi dimensioni e dal pelo lungo e fluente, a rappresentare una delle razze più affettuose nei confronti dell’uomo. Il legame con il suo “padrone” lo spinge a seguirlo in tutte le attività quotidiane svolte in casa, regalando fusa a profusione. Tende ad abituarsi con facilità all’ambiente che lo circonda (è facile trovarlo sul divano o sul letto a godersi un buon riposo) ma, proprio in considerazione del suo lungo pelo, richiede spazzolate frequenti.

Gatto Persiano

Anche il Persiano si caratterizza per il suo pelo morbido, rivelandosi un altro micio ideale per chi vive in appartamento. È sufficiente insegnargli, quando è ancora piccolo, l’utilizzo della lettiera, per non avere problemi in seguito. Le spazzolate giornaliere sono indispensabili anche in questo caso, ma gli sforzi saranno ripagati dalla gioia che questa razza riesce a portare tra le mura di casa.

Gatto Certosino

Il Certosino, razza originaria della Francia, è un altro gatto che non ha particolari problemi a vivere in appartamento, e a dividerlo con dei bambini.
Si tratta di una razza docile ed affettuosa, anche se di carattere forte e tendente all’indipendenza. Ad attrarre i più piccoli è il pelo decisamente morbido, che spicca per il suo colore grigio sfumato. Pur avendo un peso superiore alla media (raggiunge facilmente i 6 kg), la sua agilità consente a questo micio di saltare in braccio a qualsiasi membro della famiglia per ottenere le meritate carezze.

Gatto Siamese

Infine, merita di essere citato il Siamese, gatto elegante ed affettuoso che si mostra bisognoso del contatto umano. Questo ha portato tale razza, particolarmente sveglia, attenta e stimolante soprattutto per i suoi piccoli, ad essere impiegata frequentemente nella pet therapy.