Scuola, genitori e figli. Un ciclo di incontri dedicato al ‘parental education focus’

Inizia oggi il ciclo di incontri di Parental Education Focus dal titolo “Noi non siamo infinito” dedicato ai genitori degli alunni delle scuole superiori e organizzato dagli Istituti De Amicis di Milano.

Tutti gli incontri sono dedicati alle famiglie con studenti delle scuole medie superiori che sono interessate ad approfondire tematiche contemporanee che vanno dalla facilitazione dei rapporti e all’educazione fino alla gestione del conflitto o al supporto nell’affrontare le dinamiche figlie dei nuovi strumenti di comunicazione adottati dai giovani.

Il primo, dei cinque incontri previsti, che si terrà alle ore 18.00 di giovedì 9 novembre presso la sede di via Lamarmora 34 degli Istituti De Amicis, avrà come relatore il Professor Francesco Dell’Oro e il tema dell’intervento sarà “Tecniche di comunicazione con il pianeta adolescenti”.

Istituti De Amicis
Focus Parental Education
“Noi non siamo infinito”
Via Lamarmora 34
Milano

Per informazioni
[email protected]

http://www.istitutideamicis.it

I cinque incontri in programma

– Francesco Dell’Oro – Tecniche di comunicazione con il pianeta adolescenti – 9 novembre ore 18.00

– Mario Salisci – La potenza delle relazioni e la crisi della famiglia – 22 novembre ore 18.00

– I social media: istruzioni per l’uso (relatore e data da definire)

Genitori e sport: il trono di sfide (relatore e data da definire)

Scuola-Famiglia: alleanza o conflitto? – A cura degli Istituti De Amicis – Stefano Massa e Giulio Massa (data da definire)

Francesco Dell’Oro

Nato a Lecco nel dicembre del 1946, si laurea con una tesi sull’orientamento scolastico presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Verona, nel corso quadriennale di Esperto dei Processi Formativi – Scienze dell’Educazione.
Dalla fine degli anni ’80 coordina il progetto scuole, per diventare qualche anno dopo, responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano.
Da molti anni è conosciuto e richiesto soprattutto nella città di Milano, ma anche in Provincia e in alcune Regioni italiane per i suoi interventi di formazione e di consulenza rivolti agli studenti.
Ha pubblicato con la casa editrice Urra – Feltrinelli: “Cercasi scuola disperatamente” e “La scuola di Lucignolo – Le ragioni del disagio scolastico e come aiutare i nostri ragazzi a superarlo”. D recente recentemente pubblica sempre con la casa editrice Tralerighe: “Tutta un’altra classe – Alla ricerca di una scuola alla rovescia”.
È autore di diversi articoli sui temi e le problematiche scolastiche. Alcuni apparsi sull’inserto “La lettura” del Corriere della Sera”.