CONFERENZE SPAZIALI A PIEVE DI SOLIGO

PER LA PRIMA VOLTA A PIEVE DI SOLIGO

UN CICLO DI CONFERENZE SPAZIALI PER TUTTI

 A PARTIRE DAL 18 NOVEMBRE

 

Arriveranno, infatti, a Pieve di Soligo due scienziati ed un divulgatore di astrofisica, già piccole stars “spaziali” del web e della tv, per rispondere alla domanda

Cosa c’è là fuori? 

A moderare gli incontri, ad ingresso libero, non semplici presentatori, ma i presidenti degli Osservatori Astronomici di Vittorio Veneto e di Feltre che daranno il benvenuto ai relatori ed al pubblico. L’accoglienza avverrà “a suon di video e musiche spaziali” che metteranno gli spettatori nel giusto stato d’animo per aprirsi ad una realtà sorprendentemente suggestiva.

Di seguito le conferenze in programma:

 

Il progetto è ambizioso poiché prevede di portare sul territorio, nei primi mesi del 2018, anche altri grossi nomi della ricerca “spaziale”,  tutti abili relatori in grado di parlare ad un pubblico inesperto e di incantarlo. Potranno, inoltre, aggiornarci sulle future missioni spaziali e farci comprendere quanto sia importante ed affascinante la ricerca in quest’ambito.

Verranno affrontati molti temi affascinanti per provare a rispondere alle ataviche domande su “cosa c’è là fuori?”, da dove veniamo, quali sono i termini di grandezza; il silenzio ed il suono nello spazio, la luce, gli elementi e le forze nello spazio, i buchi neri, i tunnel spazio-temporali … E ancora, per parlare di una dependance nello spazio: la ISS, la Stazione Spaziale Internazionale; ma anche per ricordare la nascita sul territorio locale (Revine – TV) dell’astronomo Giuseppe Favaro che raccolse un’enormità di dati per la mappatura stellare. E non è finita… il nostro sistema solare… dai primi viaggi sulla luna al progetto Exomars –  siamo soli o c’è qualcun altro? L’esistenza dei progetti che cercano ET. Gli asteroidi in caduta libera sulla terra: è già successo, cosa ci aspetta? cosa rischiamo?  Che cos’è la materia oscura? Cos’è il magnetismo cosmico? Cos’è la forza di gravità? Il misterioso fenomeno dell’entanglement  e del teletrasporto, la geniale intuizione di Einstein ed il suo limite nella meccanica quantistica.

Passione Spaziale! Tutto nasce da due amiche appassionate di astrofisica,  che, dopo aver visto innumerevoli video e conferenze sul tema, coinvolgono il loro Comune per organizzarne un ciclo, convinte che la maggior parte delle persone non abbia mai avuto veramente occasione di ricevere adeguati stimoli sull’argomento, né spiegazioni semplici, né rivelazioni su quanto sia in realtà facile comprendere concetti da sempre visti come complessi e lontani dalla quotidianità.

Infatti, a raccontarci tutto questo, saranno scienziati innamorati della loro attività e fiduciosi di invogliare soprattutto i giovani ad imboccare la strada della ricerca scientifica.

Per favorire l’immersione in questo tema, nemmeno la scenografia è stata trascurata, prevedendo di accogliere e congedare il pubblico con la musica che richiama lo spazio e video  in motion sull’universo. E tutto questo è stato reso possibile, oltre che dall’appoggio e dall’impegno del Comune di Pieve di Soligo, anche dalla risposta positiva ed entusiasta delle associazioni del territorio, quali: l’Ass. Careni di Pieve di Soligo, l’Ass. Colibri di Farra di Soligo, la webradio Viviradio di Vittorio Veneto e, naturalmente, le Ass. Astrofili di Vittorio Veneto e di Feltre, oltre che un professionista per la grafica e un’esperta di videoproduzione!!  Tutti si sono appassionati a questo nuovo evento!

Perciò, se a qualche giovane partecipante scatterà un interesse che poi si trasformerà in passione, potrà coltivarla per tutta la vita, senza contare che questa potrà diventare un’occupazione appagante, perché nell’ambito della ricerca spaziale le menti curiose e scientifiche non bastano mai!  Dunque, lanciamoci … nello spazio ….

Contatti Info:

Comune di Pieve di Soligo TV –  www.pievecultura.it

f  PIEVE CULTURA  cell: 392 5520256

Idea e organizzazione: Francesca Barisan e Franca Zannoni

f  Conferenze Spaziali cell 338 9900595