Suoni e Parole dalla Città approda a Firenze

Suoni e parole dalla città dedica l’ultima tappa (da giovedì 26 a mercoledì 1 Novembre) a Firenze. Ricordiamo che Suoni e parole dalla città è il format radiofonico condotto dall’autore, giornalista e produttore Renato Marengo e Stelio Gicca Galli, autore e cantautore: un programma che ripercorre in lungo e in largo la nostra Penisola, rileggendone la geografia attraverso il vasto mondo della canzone, di ieri, di oggi e di domani.

L’ultima tappa dedicata a Firenze,  parte subito con  un classico, Madonna Fiorentina di Carlo Bruti. A seguire un artista dello scenario musicale decisamente più recente: Ivan Graziani con Firenze lo sai. Mentre, abbracciando atmosfere più rock, i celeberrimi Litfiba propongono una versione rock dello storico Firenze Sogna. Altro brano che rappresenta la capitale fiorentina  è La porti di un bacione a Firenze di Odoardo Spadaro; al quale si susseguono due grandi successi di Nada: Ma che freddo fa e Senza un perché.

Ogni settimana una città è stata ripercorsa nelle sue vie, nei suoi autori più noti. Il programma, attualmente in onda in oltre 50 radio italiane, ha dedicato la prima settimana a Torino. Dopo Venezia  si prosegue  con Bologna ed infine  Firenze. Per tutte: un primo assaggio di un percorso che ritornerà a raccontare un panorama per ciascuna ricchissimo. Ad ogni puntata interviene, portando frammenti dal suo libro L’Italia delle canzoni, Italo Mastrolia. E chiude, cantastorie dei nostri giorni, Stelio Gicca Palli rileggendo brani sia propri che della grande tradizione alla chitarra.