Presentato il Libro “Crazy for Football”

Da documentario di successo a libro. È il “percorso” di Crazy for Football, che dopo aver vinto il David di Donatello 2017 è diventato, grazie al lavoro di Francesco Trento e Volfango De Biasi, un volume edito da Longanesi. Volume che è stato presentato questa mattina nella Sala Caduti di Nassirya del Senato a Roma, in una conferenza stampa moderata dalla senatrice Laura Bignami durante la quale è intervenuto anche il presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro.

Dodici storie di disagio mentale e rinascita, dodici persone che sono riuscite a risalire dai propri abissi emotivi e hanno compiuto un’incredibile impresa: partecipare al primo Mondiale di calcio a cinque per pazienti psichiatrici in Giappone, guidati dalla visionarietà temeraria di uno psichiatra romano, il dottor Santo Rullo (ex giocatore di calcio a cinque).

“Sono emozionato per come lo sport, in particolare il mio sport, quello che amo e in questo momento fortunatamente ho la possibilità di presiedere, possa essere così utile per tante persone”, ha detto il presidente Montemurro, “Voglio ringraziare per essere stato coinvolto in questo progetto,
è stato fatto qualcosa di importantissimo. Che anche mediaticamente ha scatenato qualcosa di importantissimo. Come Divisione Calcio a cinque per noi è importante riuscire a dare un futuro a questo progetto, dargli prospettive e coinvolgere un numero più elevato di persone, per cercare di fare sport. Sport allo stato più puro, senza interessi, basato unicamente sui sentimenti. Spero che la Divisione Calcio a cinque possa essere utile per quello che sarà il futuro di questo progetto, ci mettiamo sin da ora a disposizione”.

L’occasione ci sarà già a maggio, quando la Divisione Calcio a cinque organizzerà il Mondiale per pazienti psichiatrici, che si svolgerà a maggio a Roma. Al Senato insieme al presidente Montemurro erano presenti l’avvocato Cesare Di Cinto, il responsabile tecnico della Divisione Calcio a cinque Alessio Musti e il delegato ai rapporti istituzionali della Divisione Calcio a cinque Riccardo Barra.