Valentino Macri: il nuovo blog del Community Manager

Valentino Macri , specialista nell’ambito della comunicazione digitale, ha dato vita a un blog in cui affronta diverse tematiche legate alla sua professione: il Community Manager dedica il primo articolo ai social network, riprendendo uno degli ultimi studi sul fenomeno.

Valentino Macri

Digital Communication: è online il nuovo blog di Valentino Macri

Social Media Strategy, Community Management, Business Development sono alcune delle discipline esplorate da Valentino Macri nel suo nuovo blog. Profondo conoscitore di tecniche di comunicazione digitale, il giornalista ha inaugurato il portale con un articolo in cui analizza lo studio Global Digital Statshot, realizzato da We Are Social e Hootsuite: dal numero di utilizzatori di social ai dispositivi più usati fino alle tendenze più diffuse, il rapporto evidenzia come il supporto mobile abbia giocato un ruolo decisivo nell’affermazione di tale fenomeno, a ulteriore conferma di come le nuove tecnologie, se usate correttamente, possano davvero stimolare la socializzazione. Valentino Macri, che attualmente opera come Community Manager per Nova Pop Communication S.r.l., conosciuta realtà del settore, si propone anche attraverso il suo portale di fare chiarezza sulla corretta terminologia da utilizzare nell’approcciarsi al mondo digital, tecnicismi inclusi. Uno strumento utile non solo per chi è intenzionato a lavorare in questo ambito, ma anche per quei professionisti che quotidianamente si occupano di tali tematiche e necessitano di un continuo aggiornamento.

New Media: competenze ed esperienze professionali di Valentino Macri

Nato a Berna, in Svizzera, nel 1971, Valentino Macri consegue la maturità scientifica presso l’Istituto Salesiano “Valsalice” ma in seguito predilige l’ambito umanistico per proseguire il suo percorso di studi. Si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino e prende parte al Master in Comunicazione Pubblica di Impresa e Relazioni Industriali. Dopo una serie di esperienze di carattere giornalistico e l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine Regionale del Piemonte, nel 2001 diventa Web Content Manager in Telecom Italia Lab (TILAB): il professionista cura Looking Ahead, la newsletter mensile dedicata alle tecnologie e agli scenari del futuro. Nel 2002 entra nella Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura: inizialmente Responsabile dell’Ufficio Operatori Professionali, avvia una lunga collaborazione che lo porta a lavorare a diverse edizioni del Salone Internazionale del Libro. Nel tempo arriverà a ricoprire anche i ruoli di Coordinatore Generale della Fondazione e Responsabile di tutti gli eventi e attività promosse e realizzate da essa: si interessa della pianificazione, del controllo e della gestione di bilancio dei singoli progetti, guidando inoltre le attività istituzionali e il personale e coordinando la comunicazione esterna. Da gennaio 2017 è Community Manager di Nova Pop Communication, agenzia di comunicazione specializzata nel valorizzare opportunità e linguaggi offerti dai nuovi social media, soprattutto relativamente al settore dell’organizzazione eventi. Valentino Macri è Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, onorificenza che ha ricevuto nel 2011 dal Presidente della Repubblica.