Denti, mantenerli bianchi con rimedi naturali

E’ possibile tener cura dei propri denti in diversi modi, sia effettuando visite periodiche presso qualche studio dentistico a Roma o di qualsiasi altra località, e sia attraverso una pulizia ed accortezza quotidiana da parte di ciascuno. In questo caso, ad esempio, cercare di evitare alimenti o comportamenti che possano rovinare i denti o macchiarli. Tuttavia, mantenerli puliti e soprattutto bianchi non è semplice.

In aiuto possono venire alcuni prodotti o rimedi naturali, che assieme a delle buone abitudini e all’eliminazione di alcuni cibi o comportamenti non salutari, possono mantenere la dentatura bianca e senza macchie antiestetiche. Andiamo a scoprire quindi quali rimedi naturali è possibile utilizzare e quali abitudini invece sarebbe opportuno evitare per la cura dei nostri denti e conservarne un bell’aspetto esteriore.

 

Rimedi naturali per avere denti bianchi

 

Un alimento buonissimo, nutriente e che aiuta, tra l’altro, anche ad avere un apparato dentale pulito e sano sono le fragole. Questo frutto, infatti, contiene varie sostanze e degli acidi che tendono a pulire in maniera naturale i denti. Alcuni, per avere un effetto ancora più efficace e duraturo, consigliano anche di strofinarli con questo tipo di alimento.  

Per coloro che non amano le fragole, lo stesso effetto lo si può avere con delle bucce di arance o di limoni, che, strofinate sui denti, tendono a sbiancarli. Infatti, questi frutti contengono delle sostanze acide, che tendono a mantenere inalterato il colore naturale dei denti e lo strofinio meccanico su questi produce anche un positivo e lieve effetto abrasivo sull’intero apparato dentale.

Medesima azione abrasiva ce l’hanno anche alcuni tipi di frutta secca, come noci, mandorle e nocciole. La consistenza fisica di questo genere di prodotti permette, infatti, che eventuali macchie non possano comparire sulla superficie dei denti o comunque ne ritardino la comparsa. Anche la mela, tra gli altri benefici, aiuta moltissimo a mantenere il cavo orale pulito, grazie a diverse sostanze in essa contenute.

Non a caso è una sostanza presente in diversi dentifrici, le foglie di salvia infatti, se strofinate sui denti o masticate, producono un naturale effetto sbiancante sui denti, dovuto sia alla loro composizione che ad un’efficace azione abrasiva. Inoltre, anche alcune verdure, come broccoli o cavoli, aiutano a mantenere e conservare il colore naturale dei denti, in quanto contengono sostanze minerali rinforzanti e protettive.

 

Cibi e abitudini da evitare per i denti

 

Così come è importante fare uso di questi alimenti per continuare ad avere un apparato dentale bianco e pulito, altri invece sono da evitare. Tra questi si possono annoverare cibi troppo dolci, bibite gassate e naturalmente il caffè. Infatti essi contengono sostanze che non solo danneggiano i denti, ma il cui uso eccessivo può favorire anche la comparsa di macchie antiestetiche. Stesse conseguenze per coloro che posseggono la cattiva abitudine del fumo e che, a lungo andare, tende a macchiare i denti.