Ascensori per disabili a Parma: messa in esercizio

Una comunicazione del Comune di Parma del 3 gennaio 2017 ricorda che il proprietario di uno stabile in cui viene installato un ascensore per disabili o una piattaforma elevatrice deve comunicare la sua messa in esercizio al Comune competente entro 10 giorni dalla data di dichiarazione di conformità dell’impianto.

Nello specifico occorre comunicare:

•  l’indirizzo dello stabile in cui è installato l’impianto
  • la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento
  • il nominativo o la regione sociale dell’installatore dell’ascensore
  • la copia della dichiarazione di conformità della Ditta installatrice e la dichiarazione di conformità da parte della Ditta costruttrice ai sensi dell’art. 2 del D.P.R. n. 459/1996
  • l’indicazione della ditta, abilitata ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 46 a cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell’impianto
  • l’indicazione del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche dell’impianto ai sensi dell’art. 13, comma 1, che abbia accettato l’incarico.

Ricorda inoltre che la manutenzione degli ascensori per disabili o delle piattaforme elevatrici è obbligatoria e devono essere eseguite verifiche periodiche ogni due anni.

Per manutenzione periodica di ascensori per disabili a Parma puoi rivolgerti a Farma Ascensori, azienda storica di Parma che opera secondo gli standard del marchio Impianto Sicuro, un innovativo servizio di manutenzione disponibile su ascensori di qualsiasi marca, che garantisce il rispetto di elevati standard di qualità e sicurezza.