Mariglianella: Bonus Idrico per nuclei familiari in disagio economico. Scadenza Istanze 31 Ottobre 2017.

La sensibilità e l’attivismo dell’Amministrazione Comunale di Mariglianella nella vicinanza e sostegno alle fasce deboli della popolazione sono riconfermate dal Sindaco, Felice Di Maiolo, dagli Assessori Arcangelo Russo, al Bilancio e Tributi, Luisa Cucca, alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali che hanno messo in atto tutte le procedure per giungere alla concessione di agevolazioni tariffarie sui consumi idrici a favore dei nuclei familiari in situazioni di disagio economico.

Prende il via, così, il riconoscimento del “Bonus Idrico” per l’anno 2017 istituito dall’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano con Deliberazione Commissariale n. 25 del 1° Agosto 2017. Agli aventi diritto verrà riconosciuto un rimborso pari all’importo per una fornitura di 29,2 mc all’anno di acqua (80 litri al giorno) per ciascun componente del nucleo familiare.

Le istanze vanno prodotte e consegnate al Comune di Mariglianella entro e non oltre il 31 Ottobre 2017 utilizzando l’apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio Protocollo di questo Comune; sul sito internet di GORI Spa all’indirizzo www.goriacqua.com; sul sito internet dell’Ente d’Ambito all’indirizzo www.ato3campania.it;  presso gli sportelli al pubblico di GORI Spa. Saranno destinatari del “Bonus Idrico” i residenti nel Comune di Mariglianella, appartenente all’Ambito distrettuale “Sarnese Vesuviano” di cui alla Legge Regionale 2 dicembre 2015, n. 15, utenti domestici, titolari di un contratto attivo di fornitura idrica con la GORI S.p.A. che gestisce il Sistema Idrico Integrale. E’ necessario possedere i seguenti requisiti: valore I.S.E.E. anno 2016 (riferito ai dati dell’anno 2015) fino ad € 8.107,50; valore I.S.E.E. anno 2016 (riferito ai dati dell’anno 2015) fino ad € 20.000 con almeno quattro figli a carico (cd. famiglie numerose).

All’istanza è obbligatorio allegare la seguente documentazione: certificazione ISEE anno 2016; copia di documento comprovante l’invalidità di uno o più componenti il nucleo familiare; copia dell’ultima fattura ricevuta dalla GORI S.p.A.; copia di un documento di identità del richiedente, in corso di validità. Il Gestore provvederà al riparto del Bonus Idrico attribuito all’utente direttamente sulle bollette, fino a completo esaurimento dell’importo assegnato a questo Comune. Il beneficio può essere assegnato alla sola utenza riferita all’abitazione principale di residenza.

E’ stato dunque confermato quale criterio principale di assegnazione della misura il valore dell’indicatore ISEE. Per poter beneficiare dell’agevolazione gli utenti che presentano morosità non oggetto di contestazione giudiziaria alla data di pubblicazione del presente bando, devono regolarizzare contestualmente la propria posizione debitoria procedendo al pagamento dei residui importi insoluti oppure accedendo alla possibilità di sottoscrizione di apposito piano di rateizzazione degli stessi.

Ampia comunicazione pubblica è stata assicurata con l’affissione del manifesto, a firma del Sindaco Felice Di Maiolo e del Responsabile del Servizio Affari Generali, dott. Francesco Principato, con la pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune di Mariglianella.

Il Sindaco Felice Di Maiolo ha dichiarato “Come Amministrazione Comunale stiamo operando in sinergia fra Enti ed Istituzioni, ognuno nelle proprie competenze, nella comune azione a sostegno delle famiglie in disagio economico, cogliendo ogni opportunità che legge, regolamenti e disposizioni normative ci offrono per dare un aiuto concreto in vari forme. In questo caso si tratta dei consumi idrici. Mentre in questa settimana abbiamo ripreso, dopo la pausa del mese di agosto, la distribuzione dei pacchi alimentari da noi promossa e riconfermata”.

 

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA