Pubblicata l’opera prima dell’autrice veronese Flavia Guzzo, il romanzo “La contrada dei tagliatori di pietra”: L’Altopiano di Asiago, le donne, la Grande Guerra

E’ uscito e disponibile nei maggiori e.stores il romanzo “La contrada dei tagliatori di pietra”, opera prima dell’autrice veronese Flavia Guzzo. L’opera, ambientata fra inizio ‘900 e la fine della prima guerra mondiale, è un affresco sulla vita nell’Altopiano di Asiago a inizio secolo, sull’avvento della Grande Guerra e sugli effetti devastanti della stessa in questa terra bella e fragile.
Nel panorama narrativo italiano poche sono le opere in cui la Grande Guerra è mostrata dalla prospettiva dei civili, mentre molto più si è scritto dal punto di vista dei soldati. La guerra vista dei civili, dunque, ed in particolare dalla protagonista, la bella ed impetuosa Teresa, e dalla sua famiglia, è il tema di questo romanzo; la particolarità quasi unica dell’opera, inoltre, è il racconto, poco noto dal punto di vista della produzione romanzesca, dell’esodo totale dell’Altopiano di Asiago, avvenuto fra il 1916, con la spedizione punitiva, ed il 1917, con la disfatta di Caporetto. La vita fra i monti, bella e difficile, e poi la guerra, l’esodo, il profugato, infine la febbre spagnola, flagello del secolo.
Di famiglia di origine eneghese, l’autrice intreccia la realtà storica documentata con i moltissimi racconti familiari.
Il libro, presentato ad Enego (VI) lo scorso 21 luglio, è disponibile anche in versione cartacea, stampata con la sponsorizzazione di Rigoni di Asiago S.r.l..
I proventi della versione cartacea saranno interamente devoluti in beneficenza, a favore delle scuole per l’infanzia dell’Altopiano di Asiago.

La pagina facebook del romanzo, dove vengono condivisi alcuni contenuti del libro, è pubblicamente disponibile al link:
https://www.facebook.com/flaguzzo/

Il press kit del romanzo, con informazioni sul libro, recensioni, informazioni sull’autrice, è consultabile al link:
https://goo.gl/SxZogY