La polizza Rc professionale

Informazioni generiche

E’ importante per i professionisti essere ben informati in merito alle coperture assicurative. La polizza Rc professionale è obbligatoria per legge.

A cosa serve

La polizza Rc professionale viene stipulata con lo scopo di mantenere indenne il professionista in caso di richieste di risarcimento derivanti da errori nello svolgimento della propria professione.

Chi si assicura

Obbligatoria per legge, la polizza Rc professionale viene stipulata da medici, commercialisti, avvocati, tecnici, agenti immobiliari, agenti in attività finanziaria, ecc.

Clausole

Clausola fondamentale da inserire in polizza, è la retroattività. Di seguito analizzeremo il perché  fondamentale per l’assicurato inserire tale clausola.

Retroattività

La retroattività è la copertura nel periodo antecedente alla data di stipula della polizza. Inserendo tale garanzia, l’assicurato è coperto per tutte le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di regolare copertura assicurativa, per prestazioni professionali avvenute negli anni passati.

Perché è importante inserirla in polizza

Le polizze Rc professionali sono basate sul principio claims made. Pertanto riporteremo un esempio pratico che possa chiarire l’importanza della retroattività. Ponendo l’ipotesi di essere un medico generico che lavora in libera professione da 10 anni. Per i primi 5 anni di professione è stato assicurato con un’assicurazione. Decide poi di chiudere tale assicurazione e stipularne una nuova. Essendo la polizza basata sul principio claims made, in caso di richiesta di risarcimento pervenuta durante il periodo di copertura assicurativa nuova, relativa ad una prestazione professionale avvenute due anni prima, se nella nuova assicurazione non è prevista retroattività, tale richiesta di risarcimento non sarà presa in considerazione dalla nuova polizza e non potrà essere gestita dalla vecchia polizza in quanto, non più in essere. Se invece in polizza è inserita una retroattività di almeno due anni, la richiesta di risarcimento sarà presa in considerazione dalla nuova polizza stipulata.

Claims made

La polizza Rc professionale è basta su un principio chiamato “claims made”. Ciò sta a significare che vengono prese in considerazione le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di regolare copertura assicurativa, per prestazioni professionali avvenute nel medesimo periodo.

Che cosa è una richiesta di risarcimento

Qualsiasi richiesta formale di risarcimento avanzata da terzi all’assicurato o all’ente di appartenenza, in cui il terzo richieda all’assicurato il risarcimento dei danni subiti come conseguenza dell’attività professionale; qualsiasi atto giudiziario, compresi avvisi di garanzia o comunicazioni inviate all’ente di appartenenza, di cui l’assicurato venga a conoscenza che possa dare origine a una richiesta di risarcimento nei confronti dell’assicurato.

Franchigia e scoperto

In una polizza Rc professionale è possibile che sia presente la franchigia o lo scoperto. La franchigia è un importo prestabilito che in caso di sinistro resta a carico dell’assicurato. Lo scoperto invece è l’importo che resta a carico dell’assicurato espresso in percentuale.

Quanto indicato in precedenze è parte delle nozioni fondamentali da conoscere per poter stipulare una polizza Rc professionale adeguata alle esigenze del professionista.