Cartucce originali Vs Cartucce compatibili: come scegliere

Chi dispone di una stampante che utilizza la tecnologia inkjet (ovvero a getto d’inchiostro), una volta esaurita la carica si trova ad affrontare una scelta sostanziale: meglio optare per una cartuccia originale o per l’alternativa a basso costo? Ovviamente, la scelta dipende dalle priorità del singolo consumatore e dalle sue esigenze; intanto, proviamo ad elencare i pregi e i difetti delle due soluzioni.

Vantaggi e debolezze delle cartucce originali

Se dobbiamo fare riferimento ai punti di debolezza delle cartucce originali, non possiamo che fare riferimento a un unico aspetto, quello del prezzo. In effetti, c’è una sola ragione per cui un utente dovrebbe preferire le cartucce compatibili Canon, Epson o Brother alle loro versioni brand sviluppate direttamente dalle case madri ovvero, appunto, la differenza di costi. In media, le versioni originali delle cartucce per stampanti presentano un costo d’acquisto superiore fino al doppio rispetto alle alternative non di serie.

A livello di qualità, le cartucce delle case madri sono certamente preferibili e garantiscono una qualità di stampa decisamente più apprezzabile. Va anche detto, però, che non sempre il gap qualitativo tra cartuccia originale e compatibile appare così evidente e molto dipende dalla qualità della specifica cartuccia compatibile scelta.

Le cartucce originali garantiscono un funzionamento senza intoppi e un’autonomia della ricarica, solitamente, maggiore sia rispetto alle versioni non originali e sia rispetto alle rigenerate, ovvero i serbatoi originali che, concluso il loro ciclo, vengono nuovamente riempite di inchiostro e immesse sul mercato a un prezzo d’acquisto inferiore.

Vantaggi e debolezze delle cartucce compatibili

Chiaramente, come già anticipato, le cartucce compatibili piacciono perché rappresentano una soluzione molto pratica per abbattere le spese di gestione della stampante a getto d’inchiostro. Per sgombrare il campo da possibili equivoci va detto che le cartucce compatibili non sono né illegali né rappresentano una minaccia per il funzionamento della stampante. Allo stesso modo, bisogna smentire la convinzione di molti secondo cui l’impiego del componente non originale renda invalida la garanzia della casa madre.

Di contro, può capitare che la stampante non riesca a rilevare la presenza del nuovo serbatoio: in tal caso, diventa necessario procedere con una nuova sostituzione del serbatoio, per un ulteriore esborso economico. Questo è però l’unico vero rischio a cui si espone un consumatore che opta per la soluzione low cost a discapito della versione realizzata dallo stesso produttore della stampante. E tu, cosa scegli tra la qualità certificata e il risparmio sul costo di acquisto?