Pomarance: la bellezza della Toscana più autentica

Pomarance si trova sulla strada che da Volterra porta a Massa Marittima e al mare, immersa tra le pittoresche colline della val di Cecina. Al centro della zona geotermica per eccellenza, il paese coniuga sul proprio territorio suggestivi elementi naturalistici e storici, con paesaggi caratterizzati dallo sfruttamento del vapore endogeno.
Vari e interessanti gli itinerari che la zona offre: dagli antichi borghi medievali arroccati sui colli verdeggianti e boscosi tra i quali Micciano, Libbiano, Montegemoli, Serrazzano, Lustignano, San Dalmazio, ai ruderi della Pieve romanico normanna e della Rocca di Sillano, fino ai soffioni boraciferi di Larderello ed al Museo della geotermia.
Da non sottovalutare anche la visita al centro urbano di Pomarance, con la chiesa Parrocchiale che ospita preziosi dipinti di Cristofano Roncalli e Nicolò Cercignani, la Piazza della Pretura ed i bei palazzi ottocenteschi di Via Roncalli tra i quali spicca Casa Bicocchi, residenza borghese del XIX sec. Evento da non perdere, per gli amanti del folclore, il Palio delle Contrade che si svolge la seconda domenica di settembre.
Pomarance ed il suo territorio sono compresi tra le valli del Cecina e del Cornia. La Rocca Sillana, di recente ristrutturata e arricchita di illuminazione, domina il territorio ed è visibile dalle colline circostanti. Si tratta di uno degli esempi più caratteristici di architettura militare: l’architetto Giuliano da Sangallo seguì la sua ristrutturazione nel 1386, agendo su una costruzione preesistente. Tutt’intorno un vasto territorio coperto da boschi e foreste di grande pregio ambientale e paesaggistico.
Da Pomarance si possono raggiungere facilmente luoghi bellissimi, quali la Foresta di Berignone, il Masso delle Fanciulle, la splendida Volterra, Massa Marittima e le sue mura, Cecina ed il suo mare e moltissimi altri angoli incantati di questa meravigliosa regione.
L’agriturismo Pomarance I Tre Archi vi accoglie nell’incanto delle colline toscane per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta di un territorio affascinante ed unico.