Antica Battitura del Grano – 5/7 Agosto 2017 – Borgo alla Collina

Nei giorni 5-6-7 Agosto 2017 avrà luogo, come ogni anno, nel primo week end del mese, la tradizionale sagra dell’Antica Battitura del Grano presso il Campo sportivo di Borgo alla Collina, promossa dalla Polisportiva.

Per tre giorni, nel pomeriggio, una trebbiatrice d’epoca, vecchi trattori e veri contadini faranno rivivere ai partecipanti l’antica tradizione della Battitura del Grano. La sera sarà possibile gustare dell’ottimo cibo, assaporando il famoso “desinare del battitore”, che tutte le famiglie della zona erano use offrire a chi avesse lavorato.
Le donne in cucina, tramandando la tradizione da madre in figlia, preparano piatti tipici come l’”ocio”, i “maccheroni”, i crostini “neri con il vinsanto” ed il classico menù con “brodo e lesso misto”. Il tutto annaffiato da abbondante vito.
Tanti i giochi a disposizione dei bambini che potranno scorrazzare in un ampio spazio in totale sicurezza e libertà.

Tutte le sere, poi, si ballerà al tradizionale “Ballo sull’Aia” con musiche antiche e moderne.

Lunedì 7 Agosto la festa del “tempo che fu” si arricchisce della tradizionale Fiera d’Agosto. Dalle 8,30 della mattina fino alla sera per le vie di Borgo alla Collina saranno esposti stands e bancherelle con prodotti tipici, etnici ed enogastronomici.

 

Ufficio Stampa