PARTITA LA CAMPAGNA INSIEME CONTRO IL BULLISMO CHE DA SETTEMBRE COINVOLGERA’ LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

Da settembre una iniziativa educativa per sostenere il NO contro la violenza.

L’idea è quella di sensibilizzare piccoli e grandi su un tema importante come quello del bullismo, ma in modo giocoso, attraverso eventi leggeri, ma fortemente significativi per i messaggi che si propongono di trasmettere.

Disagio sociale, malessere, sopruso fisico e psicologico, violenza: sono le parole che si possono associare al bullismo, un fenomeno grave, che coinvolge la famiglia, la scuola, la società intera, e che mina nel profondo i rapporti, gli equilibri all’interno dei vari contesti.

Il fenomeno del bullismo tra i minori è diffuso e in continua evoluzione. Un caso al giorno di bullismo e cyberbullismo  sono quelli segnalati alla linea gratuita di Telefono Azzurro durante l’anno scolastico 2015-2016. Un dato preoccupante, che rappresenta solo la punta dell’iceberg rispetto alla vastità del fenomeno; senza contare che nel 2016 in Italia i casi di cyberbullismo sono aumentati dell’8%.

È fondamentale educare al rispetto, alla solidarietà, alla responsabilità. La scuola svolge un ruolo decisivo, ma tutti possiamo fare qualcosa: il centro commerciale Il Porto ha deciso di dare il suo contributo e invita le scuole e le famiglie ad affrontare il tema in modo originale.

Testimonial della campagna sarà il supereroe Daitarn3 che arriverà con i suoi 7 metri di altezza per simboleggiare la lotta contro la violenza e il trionfo dei valori più importanti, a cominciare dal rispetto verso gli altri.

I selfie scattati insieme a Daitarn e caricati sulla pagina Facebook di Il Porto rappresentano un veicolo per diffondere questi messaggi.

 Le scuole del territorio saranno inviate a coinvolgere gli studenti nella realizzazione di messaggi contro la violenza, domenica 1 ottobre una grande festa – con l’Italian Superheroes Mega Show – richiamerà l’attenzione di adulti e ragazzi su un tema tanto importante, che richiede l’impegno di tutta la comunità.