La planarità controllata nei pavimenti industriali

Il calcestruzzo è un materiale da costruzione di storia antichissima, che già antichi Romani ed Egizi conoscevano e utilizzavano per le loro opere. Da millenni il calcestruzzo accompagna la storia umana e, nonostante sia un materiale così antico, oggi occupa saldamente il primo gradino del podio nella classifica delle risorse più utilizzate al mondo in campo edilizio.

PavimentazioneCiò che rende il calcestruzzo così apprezzato e ampiamente impiegato è un mix di vantaggi esclusivo: può essere usato per costruire opere edilizie sia in verso l’alto che in senso orizzontale, ha un costo accessibile, è caratterizzato da un invidiabile rapporto qualità/prezzo, può essere prodotto in loco, ha un’eccellente resistenza alla compressione e all’usura e, se opportunamente formulato, dura a lungo nel tempo.

Non stupisce dunque che molti pavimenti sia industriali che civili siano oggi fatti proprio di calcestruzzo, materiale che può essere reso perfettamente orizzontale mediante opportune tecnologie. La planarità è un requisito irrinunciabile in molti contesti produttivi, dove anche solo minimi scarti di dislivello nel pavimento possono causare problemi operativi; avere invece pavimenti piani, livellati e uniformi è indice di sicurezza e di efficienza.

Una tecnologia molto apprezzata per realizzare pavimenti a planarità controllata è il Laser Screed, metodo laser adottato dall’azienda BMB System per i suoi pavimenti industriali e logistici che assicura risultati ottimali in tempi rapidi. Visita il sito bmbsystem.it se desideri saperne di più.