Cerchi un mare da favola? Scegli il Salento

Ormai tutti lo sanno, perchè ci sono stati di persona o per sentito dire, il Salento ha un mare spettacolare e anche se siamo a fine luglio, si possono ancora trovare prezzi da urlo. Nello specifico assolutamente da provare almeno una volta nella vita, sono le ville in affitto sul mare a Porto Cesareo .

Qui possono affittare per villeggiatura le Case Vacanza nel Salento con un minimo di due notti nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, invece per i mesi di Luglio e Agosto si affittano settimanalmente da Sabato a Sabato. Si scoprirà che ci sono numerosissime soluzioni adatte a tutti, per chi porta con se il proprio cane, per chi ha bambini e anziani e per chi ha con se persone invalide. Tutti avranno le giuste attenzioni e il giusto comfort se ci si affiderà ai professionisti giusti. Di fatto Porto Cesareo insieme alle sue frazioni e località balneari limitrofe, offre una grande quantità di Case Vacanza, Bed & Breakfast, Agriturismi, Residence, Hotel e Villaggi Turistici, dando l’opportunità a tutte le tipologie di esigenze di scegliere la Vacanza dei propri sogni.

Ma tornando al mare, si scoprirà che questo è uno dei più spettacolari che madre natura potesse offrire agli italiani e a tutti gli stranieri che ogni anno si riversano sulle sue coste. La costa è delimitata da dune di macchia mediterranea che fanno parte della Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo. E’ un litorale adatto a tutti ideale sopratutto per le famiglie, in quanto la larghezza della spiaggia e le acque basse a riva permettono di controllare i bambini. Ma è la zona perfetta per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee, eccellente per chi mette sempre in valigia maschera e pinne. In alternativa si può sempre chiedere aiuto alle scuole di sub e ai professionisti locali che mettono a disposizione la giusta conoscenza per godere a pieno del territorio, come ad esempio, la scelta dei percorsi necessari per riuscire a scoprire le meraviglie sottomarine di questo luogo. Il mare limpido, ha le caratteristiche tipiche dei mari caldi degli ambienti sub-tropicali, con formazioni coralline e vegetali, che hanno contribuito all’istituzione dell’Area Naturale protetta di Porto Cesareo. Basta guardare le foto per innamorarsene subito e capire che almeno una volta nella vita bisogna passare in questa zona.

La costa, tra baie e lagune, è caratterizzata dalla presenza di promontori, scogli, zone umide e isolotti, tra i quali sono da ricordare l’Isola della Malva e l’Isola Grande, ovvero la famosissima Isola dei Conigli, ricoperta da una folta pineta, chiamata ancora così nonostante i conigli non ci siano più. Grazie ai bassi fondali sabbiosi, l’Isola della Malva è raggiungibile passeggiando nelle limpide acque, mentre è possibile visitare l’Isola dei Conigli noleggiando una barca. Molti pensano che in questi luoghi bisogna per forza portare la propria auto, in realtà si può tranquillamente affittare in loco ma si può anche considerare che in estate i collegamenti aumentano.