La scuola di massaggio cinese: la disciplina del Tuina

La scuola di massaggio cinese è una delle più antiche di cui si abbia notizia. Le prime fonti sul Tuina risalgono già al 2.600 a. C. e, ancora oggi, la tecnica di massaggio è parte integrante della medicina nazionale cinese ufficiale. La dottrina, insegnata ormai in ogni corso di massaggio Lecce, Milano o Roma, si basa sull’idea che, in ogni individuo, sia presente un’energia interiore, responsabile della salute fisica e mentale, che può essere influenzata e incanalata tramite le tecniche di manipolazione e di digipressione.

La tecnica di massaggio Tuina

Le tecniche di massaggio Tuina sono particolarmente complesse e vertono su una serie di manovre di diversa natura e pressione che ne fanno una disciplina dinamica. La tecnica verte sull’utilizzo, principalmente, dei palmi delle mani e dei polpastrelli, ma spesso sono utilizzati anche gli avambracci e i gomiti; la manipolazione non si limita alla semplice pressione ma si basa su un approccio variegato e che alterna pressioni a tecniche di sfioramento, impastamento, frizione e vibrazione.

Le tecniche del Tuina

Il Tuina consta in oltre 20 tipologie di manovre di massaggio, sebbene non esista alcuna classificazione ufficiale da ritenere universalmente valida. Le diverse manovre che strutturano la ricchissima disciplina del Tuina si basano sull’utilizzo di palmi, pollici, polpastrelli delle dita, pugni. Il massaggio è realizzato tramite pressioni ma anche frizioni, sfregamenti, leggeri pizzicotti per la sollecitazione dei muscoli.

A seconda della tipologia di massaggio applicato, viene innescata una reazione differente: lo sfioramento ha una funzione prevalentemente rilassante; la frizione è tonificante e rivitalizzante, la percussione tramite leggeri pugni a pressione è funzionale al rafforzamento muscolare e adiposo mentre la vibrazione, movimento che congiunge l’oscillazione circolare con la pressione sulla pelle e sulle masse carnose, permette un duplice effetto di rafforzamento muscolare e di distensione delle connessioni fibrose.

Il tuina è una delle discipline di massaggio più elaborata poiché, a differenza di altre scuole come lo shiatsu, utilizza una pluralità di approcci e, ancor più significativo, prevede che il trattamento venga adattato al soggetto ricevente, a seconda della sua energia interiore e di come il massaggiatore la percepisce.