La bava di lumaca come rimedio alle rughe

Già usata nelle creme: ecco come agisce

La bava di lumaca: difficile immaginare qualcosa di più schifoso, ma forse lo sembrerà di meno, se pensiamo che rappresenta un ottimo rimedio alle rughe. Per tale motivo, questa secrezione importante per processi vitali delle lumache come quello che permette loro di rigenerarsi,  è spesso impiegata per realizzare creme per la pelle: lo sapevate? Viene abbinata per esempio all’aloe vera, proprio per ritardare gli effetti dell’invecchiamento, idratando, proteggendo i tessuti cutanei dai radicali liberi e far sì che la pelle sia in salute – più elastica, con maggior fermezza, densità e testura –. Ma come è fatta la bava di lumaca?

Composizione della Bava di Lumaca

La bava di lumaca è composta di sostanze come l’alantoina (glioxil-diurea), che stimola la proliferazione cellulare; collagene ed elastina, i quali conferiscono tonicità alla pelle – mentre si riducono durante il processo di invecchiamento –, e l’acido glicolico, che consente l’esfoliazione (peeling) delle cellule morte, presenti in grandi quantità sulla superficie della pelle (strato corneo) quando questa invecchia. Inoltre favorisce la riproduzione delle cellule stesse, rendendo la pelle più luminosa, più liscia e con un colorito uniforme e permette l’aumento di collagene ed elastina, dei quali abbiamo già parlato. A questo punto vediamo come si usa in concreto la bava di lumaca.

Usi della Bava di Lumaca

Prima di applicare la crema a base di bava di lumaca, è necessario lavare con un sapone delicato e naturale la parte dove si intende applicarla. Ci si asciuga e quindi si applica la crema, massaggiando lievemente finchè questa non si assorbe. La sua efficacia è stata scientificamente accertata.

La bava di lumaca, però, non viene  impiegata solo contro l’invecchiamento, ma anche contro la cellulite, le cicatrici, le leggere scottature, l’acne, le macchie causate dal sole e le verruche. Già nell’Antica Roma e nell’Antica Grecia alcuni suoi benefici estetici erano noti, così come pure lo erano alcuni suoi benefici curativi.