Cura le recensioni oltre a curare gli animali

Le recensioni sono molto importanti per chi offre un servizio, soprattutto se il servizio offerto riguarda la salute del proprio amato animale. Lo staff di veterinarioincitta.it ha elaborato una serie di consigli per veterinari per ottenere tanti e ottimi giudizi.

• Evita recensioni finte perché sono contro la legislazione europea; in aggiunta i software per verificare se sono vere o finte sono sempre più sofisticati.
  • La qualità delle tue recensione dipendono dalla qualità del servizio offerto; sarà scontato, ma è bene non dimenticare che offrire un buon servizio è il presupposto imprescindibile per ottenere giudizi positivi; questo è ancora più vero per i veterinari. Sicuramente migliorare l’esperienza del tuo cliente all’interno della tua struttura veterinaria è un altro fattore che può aiutare: migliorare il più possibile il tempo di attesa nella sala di aspetto, predispone il tuo cliente a condividere il buon servizio ricevuto.
  • Richiedere una recensione non sempre è facile; ma ricorda che sei il veterinario dell’amato animale del tuo cliente che, se soddisfatto, sarà sicuramente molto predisposto ad accontentarvi.
  • Un alto numero di recensioni è un fattore positivo per l’utente anche se ancora non le ha lette. Avere un cospicuo numero di recensioni aumenta la fiducia degli utenti; attenzione però perché un numero decisamente alto di giudizi rispetto alle altre cliniche veterinarie potrebbe non essere un fattore positivo; l’utente potrebbe essere indotto a pensare ad una scarsa qualità delle recensioni oppure all’effetto di azioni spammer (recensioni non veritiere create “artificiosamente”); un numero cospicuo vuol dire più di 4, ma meno di 15 recensioni a portale. Ovviamente il numero di recensioni non è un elemento che puoi modificare a tuo piacimento; ma se la struttura veterinaria è presente su un portale e ha già un buon numero di recensioni (soprattutto se queste sono tutte o quasi positive) cerca un altro portale per farti recensire dai tuoi clienti.
  • Fatti recensire su Yelp e Facebook, ma non dimenticare Google Business.
  • Yelp è un portale che nasce per le recensioni; molti veterinari sono già presenti su Yelp. Facebook è sicuramente una importante fonte: aprite la pagina Facebook della vostra struttura veterinaria e inserite la possibilità di caricare le recensioni. Non sottovalutare Google myBusiness, ovvero i risultati che Google mette generalmente tra le prime posizioni con la mappa ogni volta che viene fatta una ricerca locale; una struttura veterinaria è una attività prevalentemente locale: il 90% della vostra clientela non vive molto distante dalla vostra struttura; avere delle recensioni su Google my Business aumenta la possibilità di essere tra le tre strutture che Google inserisce nei risultati.
  • I giudizi più vecchi hanno agli occhi dell’utente meno rilevanza di quelli più recenti; se ne hai già un cospicuo numero in un portale, ma sono tutti datati cerca di veicolarne qualcuna; tanto per dare un “rinfrescata” alla vostra immagine sul portale.
  • Non imbrigliare il tuo cliente su come scrivere la recensione; lasciagli carta bianca: i giudizi spontanei sono sempre i migliori, anche sul web.