Consigli e soluzioni salva spazio per ristrutturare casa piccola

Avete acquistato una casa di metratura limitata e cercate idee e spunti per ristrutturarla? Affinché non abbia un aspetto cupo e opprimente è importante in fase di ristrutturazione casa, seguire alcuni accorgimenti così da ottimizzare tutti gli spazi e rendere gli ambienti visivamente più spaziosi e l’intera abitazione luminosa.

Ecco alcuni elementi da valutare quando si decide di ristrutturare una casa piccola: ripartizione degli spazi, arredo e complementi e scelta delle tonalità di colore per pareti e pavimenti.

Per ristrutturare casa la distribuzione degli spazi è molto importante, in una casa piccola ma con spazi ottimizzati offre una sensazione di equilibrio e relax a chi la abita. Vi suggeriamo di dare priorità all’ambiente living, realizzando un open space tra salone e cucina, possibilmente disposti in modo tale da lasciare autonomia di ambiente, pur essendo uno spazio aperto. La zona giorno della casa è quella più frequentata, quindi è fondamentale che gli spazi siano abitabili e chi ne usufruisce possa comodamente vivere quell’ambito della casa senza avere l’impressione di essere ‘di troppo’.

La zona notte, più dedita al riposo e al relax, potrà avere un’ampiezza più limitata, mantenendo le metrature minime indicate dalla regolamentazione edilizia.

Come arredare una casa piccola?

L’obiettivo di ristrutturare una casa piccola è quello di ottimizzare gli spazi, optando per soluzioni che ne mantengano l’utilità.

Un suggerimento potrebbe essere quello di otterene il massimo rendimento dalle zone di passaggio, come i corridoi e i disimpegni. Via libera dunque a mobili contenitori e armadi a muro, possibilmente dello stesso colore delle pareti, così da mimetizzarsi con queste ultime e mantenere un’armonia visiva.

L’indicazione in più è quella di apporre degli specchi in punti strategici, il gioco di riflessi darà profondità allo spazio.

I  colori dei complementi d’arredo e delle pareti hanno un ruolo fondamentale: la regola vuole che gli ambienti piccoli vengano meglio illuminati con colori chiari, come ad esempio il bianco e tutte quelle tonalità di colore chiaro, dal beige al rosa nelle sfumature più chiare.

Naturalmente, nulla vieta di inserire dettagli colorati, stando attenti alle combinazioni cromatiche tra i vari ambienti. I colori donano sempre una piacevole sensazione di allegria, sia nelle case grandi che nelle case piccole!

Stessa regola vale per i pavimenti! Se amate il parquet, nessun problema, l’importante sarà scegliere una tonalità abbastanza chiara per dare luce alle stanze.

Ristrutturazione casa piccola: consigli e suggerimenti

Riguardo i mobili, prediligete linee pulite ed essenziali, e lì dove possibile, come nei bagni e nel salotto, utilizzate mobili sospesi, per non interrompere la continuità dal pavimento.

In merito all’illuminazione, è preferibile che le luci provengano dall’alto e non da terra, così da non usufruire di spazio abitabile, ed evitare controsoffitti macchinosi che rischiano di appiattire le stanze.

Il suggerimento generico è quello di propendere, dove possibile, per ciò che occupa meno superficie possibile, come nel caso delle porte: in case di piccole dimensioni ideali sono le porte a scrigno, meglio ancora se dello stesso colore delle pareti!