Fotografo di interni — L’IMPORTANZA DELLA FOTOGRAFIA IMMOBILIARE PROFESSIONALE

Quando si vende casa o la si mette in affitto, (parlo anche per esperienza personale), ci si assicura di fare tutto il possibile per migliorare il suo appeal e si cerca (e si spera) di diminuire il tempo sul mercato, cosa fondamentale in questo genere di situazione.
Troppi mesi o addirittura anche settimane sul mercato possono influire drasticamente sul valore della casa.
Ecco perché è imperativo non tagliare alcuni costi durante il processo di vendita, questo vuol dire, spendere qualcosina per sistemare la casa la dove sia possibile e destinare un piccolo importo per un fotografo professionista che riuscirà a valorizzare al meglio ogni ambiente.
Posso garantirti che è una delle migliori scelte da fare.

Sono finiti i tempi in cui l’acquisto di una casa coinvolgeva l’agente immobiliare e le sue conoscenze attraverso l’uso del telefono o del classico porta a porta.
L’era digitale ha portato l’acquirente a trovare in pochi click e in base alle sue specifiche personalizzazioni una vasta gamma di opzioni immobiliari dove, il primo attrattore è proprio la fotografia degli interni, dunque, la formula è:

immagini fotografiche ben realizzate = +richieste di visita > opportunità di vendita
(diverso)
foto fai da te = -richieste di visita < opportunità di vendita

Vuoi che casa tua sia attrattiva e si faccia notare? Fai in modo di avere delle buone fotografie immobiliari.
Ora ti spiegherò in pochi passi perchè è utile affidarsi a un fotografo di interni e quali sono alcune delle sue caratteristiche professionali.
Da questo momento  in alcuni momenti parlerò in prima persona per facilità di scrittura e di pensiero:

1- Conosco il fine

Fotografia realizzata per una Villa di lusso a Santa Margherita Ligure

Il fotografo professionista è “un’artista”.
Sfrutto la mia passione per la fotografia per trasformarla nel mio lavoro.
Dunque, avere una passione e dovendola anche sfruttare per farne un buon lavoro mi spinge a conoscere ogni progetto che affronterò, in questo caso  una casa, una villa, un immobile prima di fotografarlo lo studio dal punto di vista “architettonico” alimentando la volontà di conoscere ed applicare le giuste inquadrature nelle migliori condizioni di luce, avere punti di ripresa vincenti, conoscere i particolari più interessanti per catturare efficacemente un determinato ambiente.
In questo modo è matematico che si potranno realizzare delle fotografie in grado di generare richieste di visita ed automaticamente maggiori opportunità di vendita.

2 – Fotografo di interni è avere a disposizione la giusta attrezzatura, soprattutto per i piccoli ambienti

Fotografia realizzata per una appartamento in provincia di Milano

Se hai l’hobby della fotografia e pensi di risparmiare denaro facendo da te il servizio fotografico, considera questo fattore: “la fotografia immobiliare non è semplice”, necessita di esperienza e una conoscenza tecnica specifica, inoltre, una buona attrezzatura e saperla usare aumenta notevolmente il risultato finale.
Ad esempio, gli acquirenti non sono quasi mai attratti da spazi bui, quindi come combatterai la mancanza di luce naturale nel tuo seminterrato?
Hai a disposizione luci, flash, un buon uso di Photoshop, lenti professionali, conoscenze tecniche della macchina fotografica come tempi di esposizione, domare le linee geometriche, ecc ecc… ?
Se manca uno di questi piccoli fattori forse è il caso di porti qualche domanda sul fatto di responsabilizzarti a pubblicare foto che potrebbero mettere in cattiva luce la tua proprietà sul mercato immobiliare, sarebbe un vero peccato!

3 – La missione: catturare l’occhio dell’acquirente

Fotografia di interni – Fotografia realizzata per un appartamento a Milano

Giustamente si può pensare di avere le competenze necessarie per rendere la tua casa affascinante, la verità è che un fotografo professionista per la sua esperienza sa esattamente quali angoli, quali impostazioni di illuminazione, e in alcuni casi, come disporre degli oggetti di scena per creare delle fotografie di impatto.
Per esempio, se la proprietà ha un bel giardino e magari una piscina meglio iniziare il servizio fotografico nel pomeriggio così da poter realizzare le riprese esterne anche dopo il tramonto, quando il cielo è ancora luminoso!

Troppo spesso navigo su portali immobiliari e ritrovo delle fotografie che fanno davvero pena e la cosa triste è non voler mettere sul piatto poche centinaia di euro ed avere delle buone possibilità di vendita e ritrovare che lo stesso annuncio riporta cifre di acquisto da capogiro, assurdo!

Se poi vuoi avere un riscontro in numeri, dati statistici stimano che chi ha utilizzato fotografie immobiliari professionali ha avuto un aumento del 139% dei clic, rispetto ad annunci simili all’interno dello stessa ricerca di immobile.
Inoltre, le case che mostrano foto ben realizzate e veritiere nei loro annunci possono permettersi di valutare un aumento del prezzo di vendita e partire così verso una trattativa sicuramente più interessante.
È stato riportato un esempio che il prezzo finale può essere variato da 200k a 220k grazie a delle buone fotografie, detto questo, non vale la pena investire una cifra di poche centinaia di euro sull’immagine?

▾▾▾

Per concludere

La fotografia immobiliare è un potente strumento per la vendita di qualsiasi immobile.
Anche se la cultura del fai da te è sempre molto popolare e in tante situazioni è la scelta giusta, in questo caso bisogna valutare il fine commerciale; queste immagini non saranno inviate ad un amico per condividere un momento ma saranno fotografie importanti, che trasmettono un valore in denaro, dunque bisognerà trattarle di conseguenza.

Prendendo contatto con un fotografo immobiliare, potrai assicurarti che gli ambienti più belli della casa saranno resi speciali, mentre gli angoli meno carini saranno comunque ben presentati.

I fotografi hanno la capacità di rendere uno scorcio ordinario in qualcosa di straordinario.
Metti la tua fiducia nelle loro mani e raccogli il guadagno del tuo investimento.

Se stai vendendo casa e stai cercando un professionista contattami, anche solo per uno scambio di opinioni, e se ti fiderai di me farò in modo che l’essenza della tua casa sia catturata da immagini straordinarie.