Le carte regionali per il geomarketing

Cartografica Visceglia propone una vasta gamma di carte geografiche dettagliate pronte per essere impiegate nelle attività di geomarketing. Prima di addentrarsi nell’esame delle proposte, può risultare utile definire cos’è il geomarketing.

Cosa è il geomarketing?

Si tratta di un approccio di marketing basato sulle informazioni riguardanti il territorio, reperite appunto dalle caratteristiche della zona di riferimento. La strategia comunicativa per promuovere un’azienda, un prodotto o un servizio viene calibrata in base alla conformazione di un territorio specifico.

Lo stesso vale per predisporre la distribuzione, la vendita oppure un servizio clienti, in modo da sapere come rapportarsi alla popolazione in modo efficace, raggiungendo le diverse località che animano una regione. I dati vengono analizzati e inseriti nella banca dati aziendale per poi selezionarli nel modo più utile per l’attività da svolgere.

All’impresa che adotta questo sistema per l’organizzazione della promozione oppure dell’organizzazione territoriale servono sostanzialmente tre elementi: dati interni ed esterni come anagrafiche e banche dati; programmi informatici geografici e statistici; mappe e carte geografiche per avere una visione concreta dei fenomeni sottoposti ad analisi.

Le carte geografiche Visceglia per il geomarketing

Visceglia, noto marchio nel panorama dell’editoria cartografica e scientifica, offre carte geografiche per il geomarketing con una suddivisione in regioni, province, comuni, codici di avviamento postali. La precisione tipica delle mappe Visceglia lascia spazio alla personalizzazione perché sia così possibile scegliere la zona geografica desiderata e la tipologia di rappresentazione.

Si possono decidere infatti le informazioni da riportare, le eventuali colorazioni per aiutarne la lettura e perfino la scala. Le carte geografiche per il geomarketing si prestano agli usi più svariati.

Si possono infatti svolgere analisi della domanda e della concorrenza; fare una localizzazione dei clienti; programmare attività promozionali locali come volantinaggi; pianificare l’apertura di punti vendita o distributivi; incrementare il passaggio di potenziali acquirenti nei negozi del proprio brand; ottimizzare la rete di venditori e rappresentanti, valutandone le prestazioni; verificare le abitudini dei clienti.

Le mappe locali consentono di tradurre le informazioni ricevute sul territorio, portando alla visualizzazione e alla localizzazione dei dati, così da rendersi conto in maniera precisa quali siano le azioni specifiche da intraprendere per migliorare il proprio business, qualunque esso sia.

Le carte geografiche regionali, provinciali e con Cap di Visceglia sono le migliori del mercato e permettono di raggiungere il risultato desiderato con la massima semplicità, proprio perché la casa editrice le realizza secondo le indicazioni del committente.