La polizza Rc professionale medici

Approfondimenti in merito

E’ fondamentale nel campo medico, per poter svolgere la propria attività, stipulare una buona polizza Rc professionale. Obbligatoria ormai per legge, la polizza Rc medici tutela il medico in caso di richiesta di risarcimento pervenuta per negligenza/errore lavorativo.

Copertura assicurativa

La polizza Rc professionale medici tiene indenne l’assicurato in caso di richieste di risarcimento relative allo svolgimento della Sua professione. Vengono coperte dall’assicurazione tutte le attività che il medico può svolgere per legge.

Claims Made

La polizza Rc professionale medici è basata sul principio chiamato “claims made”. Pertanto vengono prese in considerazione tutte le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di copertura assicurativa per prestazioni professionali avvenute nello stesso periodo.

Retroattività e postuma

Inoltre è possibile inserire in polizza un ulteriore clausola che diventa fondamentale soprattutto per il medico che lavora da diversi anni. E’ possibile infatti inserire una clausola chiamata retroattività. In questo modo saranno prese in considerazione le richieste di risarcimento pervenute durante il periodo di copertura assicurativa per prestazioni professionali avvenute non solo nello stesso periodo, ma anche nella data antecedente alla data di stipula della polizza. Sarà il medico ad indicare quanti anni di retroattività inserire.  Importante è anche la funzione della postuma. In questo caso il medico sarà tutelato in caso di cessazione dell’attività, per le richieste di risarcimento che potranno pervenire durante il periodo successivo alla cessazione dell’attività, per prestazioni professionali avvenute durante il periodo di regolare copertura assicurativa.

Distinzioni fondamentali

Un’importante distinzione che viene obbligatoriamente fatta in caso di stipula di una polizza Rc professionale medici è relativa all’inquadramento dell’assicurato. Il medico infatti può svolgere la sua attività sia come libero professionista che come dipendente. Il medico può essere dipendente di struttura pubblica, accreditata o privata. Nel caso dello svolgimento dell’attività in libera professione la polizza da stipulare dovrà coprire la colpa lieve. La maggior parte delle polizze Rc professionali (per maggiori informazioni visita il sito www.belardobroker.it) coprono sia la colpa lieve che la colpa grave. Nel caso invece, di dipendente di struttura pubblica, il medico dovrà stipulare la polizza per la sola colpa grave, in quanto la struttura è già fornita di una polizza a copertura della colpa lieve.

Atti invasivi e interventi chirurgici

Altro aspetto fondamentale che deve essere dichiarato dal medico in fase di stipula della polizza e se svolge o meno atti invasivi e interventi chirurgici.  Per atti invasivi si intendono quelle procedure che comportano il prelievo cruento di tessuti per indagini istologiche e quelli che comportano una cruentazione dei tessuti per l’introduzione di idoneo strumento all’interno dell’organismo ai soli fini diagnostici. Mentre gli interventi chirurgici sono tutti quegli interventi che vengono svolti in sala operatoria con l’utilizzo dell’anestesia totale o parziale.

Il medico pertanto dovrà fornire tutte le informazioni richieste ai fini di ricevere una regolare copertura assicurativa che possa garantire lo svolgimento delle sue attività in piena sicurezza.