La tecnologia più avanzata applicata alle infrastrutture

Fpt, azienda specializzata nella realizzazione di attrezzature per il sollevamento quali martinetti e cilindri idraulici, ha nel settore delle grandi infrastrutture uno delle più importanti aree di applicazione: una delle “sfide” più avvincenti per l’azienda è stata la progettazione e la produzione di macchine speciali per sistemi di sollevamento sincrono. Questo è avvenuto laddove siano state richieste la movimentazione e la gestione di carichi, nonché sollevamenti, pesate e tesatura sincrone. In questi casi l’attrezzatura ideata e realizzata da FPT è FPT SYNCHRO, il modello standard capace di effettuare sollevamenti e discese di carichi in maniera assolutamente e totalmente controllata, mantenendo una pressione di 1 mm sugli spostamenti. La gestione del sistema avviene mediante un PLC Siemens grazie al quale si possono accontentare in pieno le esigenze di gestione del carico: l’operatore può infatti così controllare tutti i piegamenti, le torsioni o inclinazioni dovuti ad una distribuzione non omogenea del peso o da spostamenti di carico tra i punti di sollevamento. Accanto al modello standard l’azienda specializzata è in grado di progettare e realizzare sistemi capaci di gestire operazioni complesse di movimentazione di un carico in base alle singole e specifiche esigenze dei clienti. Gli esperti in attrezzature per tensionamento di FPT hanno ideato e prodotto sistemi idonei a gestire le tesature sincrone di funi (wire rope). Un sistema complesso di questo tipo, gestisce contemporaneamente operazioni di sollevamento e di tensionamento. Si tratta di due unità separate ed indipendenti l’una dall’altra, ciascuna delle quali è in grado di gestire 4 punti differenti. Le due unità possono essere collegate mediante un cavo di rete, rendendo così possibile il controllo di un numero doppio di punti. Le due differenti gestioni saranno presenti su pc portatile, l’una dedicata al tensionamento (stringing) e l’altra al sollevamento (lifting). Questo sistema complesso è quello che consente le movimentazioni combinate di cilindri, in sincrono, sulla base di valori di pressioni e step di avanzamento durante un varo. Inoltre, FPT ha progettato e dato vita ad una macchina con la capacità di gestire una movimentazione con una differenza minima di pressione tra i cilindri posizionati sulla pila lato destro e quella sul lato sinistro di un ponte.