Fulvio Gismondi, Professore alla guida dell’Associazione professionale Parametrica

Parametrica nasce da un’iniziativa del Prof. Fulvio Gismondi, Matematico che ha dato vita all’associazione professionale con il fine di fornire consulenza ad aziende e professionisti in materia attuariale, legale, finanziaria e fiscale.

Parametrica Associazione Professionale

Parametrica associazione professionale ideata dal Prof. Fulvio Gismondi

Parametrica è un’associazione professionale specializzata nell’offrire servizi di consulenza specialistica alle imprese. Nata nel 1998 per iniziativa del Prof. Fulvio Gismondi, dispone di sedi a Roma e Milano, dove può fare affidamento sulla collaborazione di professionisti con competenze in materia giuridica, finanziaria, economica, attuariale specializzati in campo finanziario, assicurativo, direzionale e previdenziale, includendo inoltre la consulenza amministrativa e fiscale per le forme previdenziali. A partire dagli esordi, l’associazione si è rivolta a clienti appartenenti a diversi ambiti, come quello assicurativo, bancario, della gestione del risparmio (SGR), del commercio, dei fondi pensione e dell’industria. Gli interventi proposti da Parametrica puntano a sottoporre eccellenti soluzioni dall’alta efficacia: l’intervento consulenziale, grazie a competenze trasversali e all’insieme di tecnologie e strategie elaborate su misura, permette al team di Parametrica di implementare in modo progressivo cultura e prassi del cliente. In accordo con la filosofia aziendale, il valore dei servizi viene massimizzato grazie all’affiancamento dedicato al cliente, il quale può fare affidamento sul know-how dei consulenti che fanno parte dell’Associazione professionale voluta dal Prof. Fulvio Gismondi. Una volta creato un team di lavoro specifico e specializzato, si prosegue alla programmazione e implementazione di metodologie di consulenza e di azioni sviluppate ad hoc, in grado di combinare efficienza, qualità e costi.

Fulvio Gismondi: la carriera del fondatore di Parametrica

Fulvio Gismondi, nato a Roma nel 1960, sviluppa un percorso accademico attorno agli ambiti della Matematica Generale e della Teoria del Rischio, Matematica Attuariale e Matematica Finanziari. Oltre alla Laurea in Scienze Statistiche Attuariali conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma, il Professore è in possesso di numerosi titoli post lauream. Sin dagli esordi, affianca la sua attività accademica all’iter professionale in qualità di consulente: attualmente alla guida dell’Associazione Professionale Parametrica, intraprende tale percorso nel 1990 ricoprendo incarichi consulenziali di natura finanziaria e attuariale per i più prestigiosi intermediari finanziari ed imprese assicurative, sia in Italia che all’estero. Nel 1997 diventa Partner di Coopers & Lybrand, mentre due anni più tardi viene nominato Partner e Amministratore Delegato di PriceWaterhouseCoopers Italia. Nel corso della propria carriera riveste in alcune imprese di assicurazione la posizione di Consigliere di Amministrazione. Nel 2000 crea l’Associazione professionale che tre anni più tardi prenderà il nome di Gismondi & Associati, per venir rinominata in seguito Parametrica, gruppo specializzato nella Consulenza alle imprese. Il Prof. Fulvio Gismondi siede nei più importanti comitati scientifici e commissioni, presentando un’elevata produttività a livello di pubblicazioni e di testi accademico-scientifici.