TELIA SCEGLIE IL CAMPUS MILANESE DI DATA4 COME SNODO CRUCIALE PER LA GESTIONE DEL TRAFFICO VERSO NORD AFRICA, MEDIO ORIENTE E ASIA

Milano, 17 maggio 2017 Grazie ai due nuovi PoP presso i data center DATA4 a Milano, la società di telecomunicazioni svedese fornirà servizi di backbone cruciali per i service provider, i fornitori di contenuti over-the-top (OTT) e i grandi Cloud provider che richiedono bassa latenza e velocità elevata di connettività.

Telia Carrier, operatore di telecomunicazioni che possiede uno dei maggiori network in fibra ottica del mondo, ha individuato nei data center di DATA4, presenti nel Campus di Milano, le infrastrutture ideali per realizzare due nuovi PoP e ampliare così la sua presenza in Italia.

I data center ultra-sicuri e iper-connessi di DATA4 consentono a Telia Carrier di ridurre la latenza di instradamento del traffico e soddisfare così le elevate esigenze dei service provider e dei loro clienti a Milano e nella regione circostante. Poiché i fornitori di contenuti over-the-top (OTT), di mega Cloud e i carrier di grandi dimensioni continuano a focalizzare il proprio interesse sull’Italia, il backbone IP di Telia Carrier si baserà su servizi IP mission-critical. Inoltre, la presenza di Telia Carrier a Milano fornisce bassa latenza e opzioni di routing ad alta capacità per i clienti dei fornitori mondiali wholesale in Italia settentrionale, Svizzera, Germania e, a sud, verso le nazioni del Nord Africa.

La scelta di DATA4 di insediare il proprio Campus a Milano si è dunque rivelata strategica poiché il capoluogo lombardo si configura come un punto di terminazione principale per il traffico proveniente dai Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Inoltre, la concentrazione del traffico asiatico su Marsiglia, fa sì che l’Italia sia un hub importante per la connettività dell’intera area.

Con i cavi sottomarini che arrivano in Sicilia e a Bari, così come a Marsiglia, Milano è il crocevia ideale per connettersi ai fornitori di grandi contenuti e ai Cloud provider. Dal momento che i service provider italiani puntano su un significativo incremento dell’offerta, sia per clienti residenziali che business, Telia Carrier si rivela protagonista nel fornire servizi di backbone ad alta capacità necessari per sostenere tale espansione“, ha dichiarato Davide Binaghi, amministratore delegato di Telia Carrier Italia. “Milano fornisce il punto di connessione perfetto per i clienti potenziando in tutta Europa la nostra piattaforma dedicata ai contenuti e ad altri servizi sensibili alla latenza”.

I servizi OTT e Cloud sono sempre più rilevanti non solo in Italia, ma in tutto il mondo. I fornitori di servizi cercano soluzioni per fornire bassa latenza e alte capacità che soddisfino le esigenze dei clienti “, ha dichiarato Jérôme Totel, Vice President Product Development DATA4. “Telia Carrier ci fornisce l’infrastruttura, la sicurezza e l’affidabilità di cui abbiamo bisogno per garantire servizi a realtà internazionali presenti a Milano, rispondendo così alle esigenze di un mercato in crescita sia in Italia che all’estero. La presenza di Telia Carrier nel nostro Campus ci permette di espandere ulteriormente i nostri servizi a sud, verso nuovi mercati come il Nord Africa”.

Il backbone globale in fibra di Telia Carrier è cresciuto organicamente, senza acquisizioni, ed è il primo a supportare i 100G, sia in Europa che in Nord America. È anche la prima rete a trasferire con successo 1 TB/s sulla sua rete statunitense. Secondo le classifiche mondiali di Dyn Research, l’AS1299, la rete IP globale di Telia Carrier, è attualmente classificata nei primi due posti. La rapida crescita nei ranking  della società è stata recentemente evidenziata nel report “ Baker’s Dozen 2015” di Dyn Research. L’azienda oggi consente una connettività a livello mondiale, collegando più di 220 PoP in Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente.