MAGISTER GIOTTO 13 luglio – 5 novembre 2017

Scuola Grande della Misericordia, Venezia

MAGISTER è un format che promuove a livello internazionale arte, cultura, intrattenimento – prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment – e presenta, a cadenza annuale dal 2017 al 2019, tre mostre monografiche a Venezia presso la monumentale Scuola Grande della Misericordia, ciascuna dedicata ai grandi Maestri protagonisti di un’epoca dell’arte italiana Giotto, Canova e  Raffaello.

Ogni mostra vede inoltre la collaborazione di personaggi noti della cultura italiana. La città di Venezia, capitale internazionale dell’arte, è il luogo naturale scelto per la presentazione al mondo del progetto MAGISTER, che darà vita ad un tour espositivo internazionale per ogni artista rappresentato.

Nella ricorrenza dei 750 anni dalla nascita GIOTTO (Colle di Vespignano 1267 – Firenze 1337) MAGISTER GIOTTO è la prima mostra che inaugura la trilogia e si svolge alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia dal 13 luglio al 5 novembre 2017. Il progetto è prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment, curato da Alessandro Tomei, professore ordinario di storia dell’arte medievale, e Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte.

Allestito negli ampi spazi della Scuola Grande della Misericordia, il percorso espositivo (della durata di circa 45 minuti) si snoda tra il piano terra e il primo piano. Magister Giotto racconta la sua produzione artistica attraverso un percorso visivo e auditivo nel quale il pubblico può comprendere la rivoluzione della sua opera attraverso il susseguirsi di ambienti di grande impatto percettivo. Le storie francescane di Assisi, la Cappella degli Scrovegni di Padova, i maestosi Crocifissi e le altre opere realizzate a Firenze sono alla base dell’impianto narrativo, che si conclude con la Missione Giotto nel 1986, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, che per la prima volta nella storia intercettò la Cometa di Halley, dipinta nell’Adorazione dei Magi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

La mostra è corredata dal catalogo FMR e dal volume di pregio in tiratura limitata pubblicato da Utet Grandi Opere.