Regole più Severe e Sanzioni Elevate per i Compro Oro

Regole più severe e sanzioni elevate per i compro oro la nuova legge sembra improntata a dare un deciso giro di vite ad un settore che pur tra varie problematiche non è altro che lo specchio dei tempi per quanto riguarda la situazione economica in italia.
A fronte di un settore che ha visto la nascita in pochi anni di decine di migliaia di attività, che in molti casi provengano dal settore orafo e della gioielleria fortemente colpiti dalla profonda crisi economica che tuttora persiste, il governo ha studiato una legge che non solo tende a regolarizzare il settore con regole certe ma potrebbe risultare utile allo stato ad incassare tributi nei confronti di chi vende ai compro oro.
Sembra che i registri delle operazioni dei compro oro con i relativi dati identificativi potrebbero avere validità anche a fini fiscali per il calcolo di eventuali tributi da versare nelle casse di uno stato sempre più in difficoltà a far quadrare i conti.
Anche le sanzioni economiche per i compro oro che incorrano in irregolarità saranno molto più elevate, un quadro legislativo che rischia di mettere definitivamente in crisi le attività che del compro oro hanno fatto il proprio business principale.
Le condizioni di mercato attuali sono ben diverse da quelle di qualche anno fa quando erano molto più numerose le persone che possedevano oggetti in oro ed erano maggiormente incentivate dalle alte valutazioni oro di quel periodo, questa condizione ha portato negli ultimi anni alla chiusura di almeno un terzo di queste attività commerciali.
A giustificazione di regole più severe per i compro oro ci sono alcuni casi di attività che sono incorse nell’accusa di riciclaggio di oggetti preziosi per non aver ottemperato agli obblighi di legge per quanto riguarda la registrazione delle generalità di chi ha venduto a questi compro oro.
Le nuove regole per i compro oro impongano a queste attività di iscriversi al Registro degli operatori di compro oro che sarà tenuto da un organismo di vigilanza che già si occupa degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, l’iscrizione sarà obbligatoria, pena una sanzione fino a 19 mila euro oltre al rischio di una condanna che va da 6 mesi a 4 anni.
Nella nuova legge sui compro oro sono previste anche una serie di alte sanzioni amministrative non simboliche per ogni infrazione del commerciante, tra queste c’è anche l’obbligo di mantenere i dati dei clienti per almeno 5 anni dal momento dell’acquisto.