Il settore moda e abbigliamento garantisce l’integrità dei dati grazie al nuovo supply chain program di Lectra

Il nuovo programma di Lectra consente a brand, retailer e fornitori di controllare la catena dell’informazione digitale, riducendo i tempi e i costi necessari alla creazione delle collezioni

Parigi, 11 maggio 2017 – Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano tessuti, pelle, tessuti tecnici e materiali compositi, favorisce la qualità dello scambio di dati digitali tra brand, retailer e fornitori grazie al suo nuovo programma per la supply chain.

Le tendenze attuali stanno spingendo il settore del fashion verso la piena digitalizzazione. Tecnologie quali il 3D e la realtà aumentata rispondono al desiderio crescente di personalizzazione e di migliorare l’esperienza del cliente. Questi fenomeni favoriscono lo scambio continuo di grandi quantità di dati digitali lungo la supply chain, aumentando la necessità di garantire la sicurezza dei dati scambiati in tutto il mondo tra i brand, i retailer e i loro fornitori.

Il nuovo programma di Lectra per la supply chain garantisce l’integrità dei dati negli scambi digitali, consentendo di ridurre i tempi di sviluppo, incrementare la produttività, migliorare la qualità e l’idoneità del prodotto e abbreviare il time-to-market, con maggior soddisfazione del cliente. Il programma garantisce la solidità e l’interconnessione della supply chain, due elementi essenziali per consentire agli attori del settore di operare con efficienza agli elevati ritmi del moderno mercato del fashion, rispondendo alle nuove richieste dei clienti e alla loro esigenza di comunicare in modo rapido e regolare attraverso i canali online e in-store.

Gli appaltatori e i loro fornitori non sempre usano le stesse versioni delle applicazioni software, o in alcuni casi utilizzano soluzioni completamente diverse. Di conseguenza, informazioni importanti create a monte spesso risultano compromesse, e anche se vengono trasferite in modo parziale, spesso generano errori onerosi e creano confusione nelle fasi di sviluppo prodotto e produzione, causando perdite di tempo e riducendo l’efficienza e la produttività di entrambe le parti.

Migliorando lo scambio di informazioni tra appaltatori e partner fornitori, il programma di Lectra per la supply chain offre molteplici vantaggi. Oltre a fornire un’analisi approfondita degli attuali processi di co-sviluppo, il programma propone un piano d’azione personalizzato per ridurre i costi di sviluppo prodotto, condividere le best practice del settore del fashion, eliminare attività prive di valore aggiunto e infine migliorare la qualità del prodotto e i tempi di consegna.

“Per gli appaltatori e i fornitori, la necessità di tenere il passo con i ritmi rapidi del settore del fashion ha accelerato l’esigenza reciproca di scambiare dati digitali lungo la supply chain. Tuttavia, la qualità dello scambio dei dati non si è evoluta con la stessa rapidità. Il programma di Lectra colma abilmente questo divario, assistendo i clienti che si trovano a dover competere in questo mercato ad alta velocità,” spiega Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing and Communications Officer, Lectra.

Informazioni su Lectra

Lectra è il leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate (software, soluzioni di taglio automatiche e servizi associati) ideate specificatamente per i settori che utilizzano tessuto, pelle, tessuti tecnici e materiali compositi per la creazione dei loro prodotti. Si rivolge ai maggiori mercati a livello globale: moda e abbigliamento, automotive, arredamento così come un’ampia gamma di altre industrie. Le soluzioni Lectra, specifiche per ogni mercato, consentono ai clienti di automatizzare e ottimizzare la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei loro prodotti. Con più di 1.550 dipendenti, Lectra ha sviluppato relazioni privilegiate con clienti prestigiosi in più di 100 paesi, contribuendo alla loro eccellenza in ambito produttivo. Nel 2016 ha registrato 260 milioni di euro di fatturato ed è quotata alla borsa valori Euronext.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.lectra.com