Il codice etico T.I.C.A. – The International cat Association – a cui Silmarillions ha aderito, cosa è?

In un momento in cui l’attenzione per gli animali sta toccando l’apice e finalmente si riconoscono loro gli stessi diritti di salute e benessere di cui gode l’essere umano, la presenza di un codice etico fatto di vere e proprie regole scritte da seguire scrupolosamente rappresenta un grande passo avanti.

The International Cat Association

Per codice etico T.I.C.A. (The International Cat Association) si intende un codice espressamente realizzato per assicurare la buona salute e il benessere dei gatti in allevamento e post-adozione.

In particolare, tale codice agisce su due livelli, ovvero sia gestendo gli allevatori che i futuri proprietari, tenendo come primario punto di riferimento il benessere animale.

Secondo il codice etico, un allevatore di gatti deve attenersi ad alcune regole comportamentali ed effettuare doverosi controlli prima di rilasciare un gattino ad una famiglia.

Allevamento gatti etico

L’allevatore etico deve infatti provvedere: alle prime vaccinazioni feline (Panleucopenia Infettiva Felina, Calicivirosi, Rinotracheite Infettiva Felina), ad assicurarsi del buono stato di salute del micio con apposita visita pre-affido da un veterinario competente che rilasci anche il relativo certificato, ad accertarsi dell’assenza di Felv (Leucemia Felina) e FIV (Immunodeficienza Felina), a farsi rilasciare dal veterinario il certificato di sterilizzazione/castrazione per i gatti da compagnia e, infine, ad impegnarsi per l’intera vita del micio per essere sempre presente e d’aiuto in qualsiasi momento di necessità e bisogno.

Ogni allevamento di gatti Ragdoll con allevatori che seguono scrupolosamente il codice etico T.I.C.A. è inoltre tenuto a rilasciare ai proprietari tutta la documentazione relativa, costituita da: libretto sanitario con vaccinazioni eseguite, certificato di registrazione, contratto di cessione, certificato di registrazione T.I.C.A. e Pedigree.

Non va dimenticato che compito dell’allevatore etico è anche quello di assicurarsi che il gattino andrà a vivere in una situazione che gli consenta di vivere nel benessere, ecco perché i nuovi proprietari vengono sottoposti a molte domande durante l’incontro preliminare, necessario a capire l’ideoneità dell’adottante o meno.

E’ importante anche sottolineare che ogni allevatore etico ha il compito di indurre alla sterilizzazione/castrazione del gattino ceduto come gatto da compagnia, perché la nascita di esemplari non idonei alla riproduzione potrebbe comportare difficoltà nella cessione di tali esemplari, col rischio che si possa incrementare il fenomeno del randagismo o, peggio ancora, dell’abbandono.

In questo senso, dunque, l’intero codice etico T.I.C.A. svolge un ruolo centrale nel garantire che l’allevatore cresca adeguatamente il gattino tanto quanto il nuovo proprietario durante tutta la vita del micio.