Antivirus, cosa sono e come funzionano

Nel mondo di oggi, sono diffusi diversi strumenti tecnologici e per i più svariati scopi, dal lavoro allo svago e al divertimento. Attraverso computer, tablet o smartphone, molte persone si ritrovano a navigare su internet alla ricerca di informazioni, dati o notizie o semplicemente per scambiarsi email. Se questa facilità di comunicazioni e connessioni tra la gente ha favorito i rapporti e la vita in generale, tuttavia ha anche facilitato il diffondersi di programmi telematici nocivi che entrano all’interno di computer o altri supporti per carpirne informazioni private o danneggiarli, i famigerati virus informatici. Proprio per tutelarsi contro questo tipo di intrusioni, tutti, dal semplice appassionato di computer fino agli esperti di società operanti in ambito internet, come può essere Elamedia Group, o professionisti nella realizzazione siti web di Roma o di altre località, sanno che bisogna tutelarsi attraverso dei programmi specifici, creati a questo scopo: i cosiddetti antivirus. Ma cosa sono questi antivirus, che ciascun possessore di computer dovrebbe aver installato, e come funzionano?  

 

Sono programmi informatici che permettono di difendere un computer o dispositivi elettronici (come ad esempio uno smartphone) da altri programmi o software nocivi, come virus, malware, trojan e worm, che si introducono in questi supporti per carpirne informazioni private come password o numeri di conti correnti oppure foto o dati sensibili dei singoli utenti. Tuttavia, attualmente, la semplice installazione di un antivirus non protegge completamente da tali intrusioni. Di conseguenza, ciascun utente, per limitare eventuali violazioni di un computer, effettuate attraverso diverse modalità, dovrebbe abbinare ad un semplice antivirus anche altri programmi informatici, come ad esempio firewall e antispam, che permettono di aumentare la sicurezza complessiva di un sistema e ridurre la sua vulnerabilità.

Una volta installato su un proprio dispositivo, computer o smartphone che sia, un programma antivirus permette di prevenire l’intrusione, rilevarne la presenza e di eliminare un virus. Diverse sono le modalità di funzionamento di questi programmi. Una di queste è scansionare il computer ed i files presenti all’interno dello stesso per individuarne di infettati. Questa operazione può essere effettuata ad intervalli temporali costanti dallo stesso programma o dall’utente medesimo. Inoltre, è possibile controllare sia singoli files che interi gruppi di questi.

Tuttavia, su un computer, è possibile anche effettuare un controllo in tempo reale, attraverso la verifica delle email in entrata o dei files o documenti scaricati direttamente sul proprio supporto. Questo permette di prevenire eventuali intrusioni di virus e la conseguente infezione del dispositivo. Comunque, questa modalità risulta valida ed efficace soltanto in presenza di un programma antivirus costantemente aggiornato. E proprio per questo motivo che le diverse case produttrici raccomandano l’aggiornamento costante di tali programmi.
Questi ultimi, soprattutto quelli più importanti e completi, permettono anche di riparare eventualmente files infetti. Tuttavia, questo non è sempre possibile, soprattutto in presenza di gravi danneggiamenti degli stessi. Comunque, una volta individuato il file infetto, viene riparato oppure viene messo in “quarantena”, per evitare la sua propagazione all’interno del computer stesso ed ulteriori danni.