E’ del Varesotto la prima squadra barbecue italiana ad ottenere un perfect score

Lo scorso 23 aprile la città di Bardonecchia (To) è stata sede del BardoQ, una delle tappe italiane del circuito europeo di barbecue competitivo, ufficialmente sanzionato dall’ente americano Kansas City Barbecue Society (KCBS). La stagione competitiva si basa su oltre venti tappe dislocate in quasi tutte le nazioni del vecchio continente e ciascuna squadra si misura sulle 4 classiche preparazioni del barbecue americano (chicken, pork, ribs e Brisket) maturando dei punti in base al piazzamento, che concorreranno a determinare alla fine dell’anno il TOY (Team Of the Year).

Nella gara piemontese la categoria Pork è stata vinta dal Team italiano The Barktenders, arrivato anche secondo nella categoria Brisket. Non si tratta però di una vittoria come le altre: per la prima volta nella storia del circuito, un team italiano è riuscito ad ottenere un Perfect Score, ovvero il massimo punteggio ottenibile, in ciascuno dei criteri di giudizio da parte di tutti i giudici. Si tratta di un onore ottenuto solo da altre 11 squadra in Europa in precedenza e appunto, per la prima volta da una squadra italiana., occasione celebrata con il rilascio di una spilla commemorativa ad opera della stessa KCBS.

The Barktenders oltre ad essere una squadra di barbecue competitivo è un’azienda di catering operante esclusivamente in griglia, nata nel Varesotto dall’idea di quattro amici con anni di esperienza professionale nel settore. I varesotti Marco Agostini di Sesto Calende, Alberto Ceccarelli di Albizzate, Fabrizio Lucchese di Jerago con l’aggiunta dell’amico pavese Fausto Maiocchi di Zerbolò sono stati l’anno scorso miglior team italiano nella classifica finale e quest’anno sono al momento il terzo team nella classifica europea 2017