Facebook marketing immobiliare

Sono oltre 30 milioni in Italia gli utilizzatori del social network più famoso e popolare al mondo. Di questi oltre 22 milioni utilizza Facebook tutti i giorni, anche più volte al giorno.

Questi numeri fanno pensare che Facebook sia uno strumento di marketing valido per qualsiasi tipo di business. In effetti esso rappresenta un canale in cui è indispensabile essere presenti con la propria azienda ad ogni costo.

Ma siamo sicuri che la cosa sia valida anche per le agenzie immobiliari?

Il web marketing immobiliare si è rivelato il modo più sicuro, efficace ed economico per migliorare la visibilità e l’immagine sul web delle Agenzie Immobiliari.

Quindi è meglio investire sul web marketing oppure utilizzare i tradizionali strumenti di promozione?

Secondo il mio parere un’agenzia immobiliare fa bene a promuoversi sui social network ma nei modi più efficaci. Infatti non è molto probabile che le persone vengano a visitare la nostra pagina dell’agenzia immobiliare se non direttamente indirizzati.

Per ottenere una certa visibilità occorre investire in pubblicità. Sono davvero molte le agenzie immobiliari che pubblicano avvisi pubblicitari su Facebook per promuovere una categoria specifica di immobili: una idea molto valida per cui Facebook Ads si rivela una buona piattaforma pay-per-click.

Ma la domanda che tutti si pongono è: ne vale la pena a livello di ritorno economico?

Tutte le campagne pubblicitarie devono essere programmate e sviluppate in quanto prevedono degli investimenti economici e non. Progettare e scrivere i testi, colpire con le immagini, profilare correttamente il pubblico di destinazione, stabile i budget ed i tempi pubblicitari.

Se te la cavi bene con la gestione di pagine e gruppi sui social network e sei dotato di doti commerciali e creative, tentar non nuoce!

Se invece sei poco propenso a questo tipo di attività ti consiglio di rivolgerti ad un esperto di web marketing immobiliare, che sia in grado di monitorare le visite, come catturare l’attenzione degli utenti, ed eseguire la corretta profilazione degli stessi, che sappia eseguire test ed adattare la vetrina on line a tutte le esigenze.

Una agenzia immobiliare, per riscuotere successo su Facebook, deve riuscire a comprendere il target degli utenti che cercano casa sul proprio sito e a riproporre ai medesimi, tramite i sistemi di retargeting, l’annuncio visionato in precedenza.

Si chiama retargeting la procedura che permette di ritrovare lo stesso annuncio immobiliare, su siti diversi rispetto a dove è stato visualizzato la prima volta. Quindi se viene cercato un annuncio su un portale o uno smartphone su un sito di e-commerce ritroverai lo stesso annuncio su altri siti, come se l’immobile di tuo interesse ti stesse seguendo durante la navigazione.

Le agenzie che usano la pubblicità su Facebook hanno a disposizione sulla loro pagina iscritti ottenuti in modo autonomo o tramite altre pubblicità. La pagina Facebook è uno strumento per dialogare con i propri fan ma non per vendere loro qualcosa.

Un agente immobiliare deve sapere prima di tutto gestire rapporti umani, cosa ben diversa rispetto ad un social.