Menz & Gasser affida a Dalmine LS la realizzazione del nuovo magazzino

Alzi la mano chi, di noi, non ha mai assaggiato i prodotti Menz & Gasser? La celebre azienda produttrice di marmellata, fondata nel 1935, è infatti un punto di riferimento per quel che riguarda la produzione di confetture e semilavorati di frutta di altissima qualità. Il loro core business sono le confetture in monoporzione per l’Ho.Re.Ca., per le quali Menz & Gasser è oggi incontrastato leader europeo.

Lo scorso anno si è registrato un importante investimento a livello logistico nell’impianto storico di Novaledo (Trento), sede attiva fin dal 1974. La realizzazione del nuovo magazzino è stata così affidata a Dalmine Logistic Solutions, azienda specializzata in scaffalatura industriale e metallica.

È stato quindi sviluppato un magazzino di stoccaggio pallet in cella frigo con il sistema shuttle. La cella ospita 4.130 posti pallet e le unità di carico hanno tutte misure diverse: le dimensioni di base sono 1.200 x 800 mm e 1.200 x 1.000 mm, per tre altezze: 600, 1.850 e 2.420 mm. I pesi sono decisamente importanti, dai 1.000 ai 1.500 kg e lo scaffale è alto ben 11.600 metri, con tunnel lunghi fino a 30 metri.

La scaffalatura realizzata ottempera alle vigenti norme sull’antisismica e l’impianto è stato realizzato in stretta collaborazione con Automha, azienda italiana leader per quanto riguarda i satelliti per magazzino.