FISH – Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus

 

A ROMA all’interno del progetto: “ArtisticaMENTE Mi fanno male i capelli” ideato e sostenuto da Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus in collaborazione con: il Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù  

INVITO  AL   TEATRO VASCELLO 4 Maggio 2017- ore 21:00 – INGRESSO LIBERO

Un famoso esempio di David Wallace, racconta di due giovani pesci che nuotando incrociano un pesce più anziano. Questo li saluta apostrofando “Ehilà, com’è l’acqua oggi?” I giovani pesci strappano un sorriso e proseguono. Dopo qualche metro uno si volta e fa all’altro “che diavolo è l’acqua?”.

Nell’ esperimento “FISH”, Dynamis si interroga e prova a misurarsi con gli stereotipi che accompagnano le nostre vite, a muoversi collettivamente dentro l’acqua che ci circonda.
Per l’occasione saranno coinvolte sul palco a partecipare all’esperimento circa 60 persone tra adulti e adolescenti.

Nel 2014 è nata la collaborazione con l’Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus attraverso il progetto artisticaMENTE strutturato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. La formula sperimentale, ideata dal dott.Vicari e dal suo staff, è costruita in collaborazione tra esperti esterni e reparto, ed ha coinvolto in tre anni più di 200 ragazzi. Dal 2015 è stata estesa ai giovani pazienti con disturbi dell’alimentazione della sede di San Paolo, dal 2016 sono stati attivati due laboratori teatrali con due gruppi diversi.

Dynamis è un gruppo dedicato al teatro e alle arti performative con base a Roma al Teatro Vascello. Dal 2011 connette le sue attività con diversi spazi culturali della città e attiva collaborazioni continue e variegate sviluppando un interesse multidisciplinare nella ricerca. I progetti sono incentrati sullo studio delle dinamiche di relazione con il pubblico, in esplorazione di un linguaggio performativo dynamico, in potenziale continua trasformazione. Attraverso la performance e la creazione di dispositivi di arte relazionale cerca uno scambio con il fruitore e trasforma la scena o gli spazi in luoghi di dialogo e confronto. Il gruppo si occupa di formazione in contesti differenti con l’obiettivo di innescare incontri tra identità diverse e riattivare uno sguardo critico sul contemporaneo. La proposta formativa è mirata in particolare alla partecipazione del giovane pubblico al mondo culturale. Formazione, Ricerca e Produzione sono radicalmente legate.

L’Associazione AMICI DEI BIMBI Onlus è nata il 17 ottobre 2005 per iniziativa di tre colleghi di lavoro che grazie alla solidarietà di molti hanno potuto aiutare due Bimbi il cui papà ha ucciso la madre. Negli anni successivi l’AADBO ha ricevuto una eredità con lo scopo di produrre AIUTO per i più deboli e attenzione per i meritevoli d’ascolto. Nel corso di questi ultimi anni abbiamo cercato di collaborare con Università, con Ospedali, con realtà locali, con Enti ed Esperti di diverse competenze allo scopo di sviluppare l’esigenza di solidarietà sociale e tutela dei diritti dei più deboli.